Sono molti anni che frequento l’Abruzzo: negli anni 90, qui c’era un drammatico “buco” della gastronomia di qualità. Giusto qualche Trattoria con la brace, un po’ salsicce qua e là, un po’ di Pecorini e chiusa lì.
Da qualche anno ho assistito ad una entusiasmante crescita della proposta gastronomica abruzzese. Forse è diventata una delle realtà più interessanti del Paese.
La Tradizione è sempre lì: solido faro di giovani in gambissima che però creano e si impegnano a fondo.
Qui troverete riferimenti a Ristoranti, tra i quali spicca il REALE di NIKO ROMITO, da me scoperto nel 2005, considerato tra i migliori ristoranti italiani (se la batte con Bottura, i vari locali degli Alajmo e pochi altri) ed è classificato 29° al Mondo, dico al Mondo. Ma secondo me crescerà ancora (l’anno scorso era al 51° posto e l’anno precedente non c’era proprio).
Ma oltre a NIKO e suoi vari allievi, come Materia Prima e Chichibio, ce ne sono molti altri, gran parte dei quali a prezzi molto ragionevoli. Possiamo considerare la Ristorazione Abruzzese uno dei migliori Rapporti Qualità/Prezzo: raramente si superano i € 50 e spesso si sta ben sotto, nonostante l’offerta sia ottima.
Poi segnalo Oli d’eccellenza, Formaggi che non ti dico, Salumi strepitosi, Mieli sopraffini.
Lo Zafferano Abruzzese è il più pregiato del Mondo e la Pasta, sia all’uovo che secca, non teme confronti con la Campania.
In questa Mappa non troverete i Vini, perché a questi vorrei dedicare delle Mappe specifiche.
Insomma, se andate in Abruzzo, e ci dovete andare, vi potrete orientare: fatemi sapere e segnalatemi altre chicche con le quali aggiornare la Mappa.
Molti dei produttori segnalati hanno ottimi negozi on line: approfittatene! Ne vale la pena!
Foto di apertura di Erik Solla da Pixabay