In alta quota anche l’autunno è ormai archiviato. Le decine di centimetri di neve, che negli ultimi giorni hanno ricoperto valli e cime, fanno già sentire il profumo dell’inverno.
Un profumo particolare, “pizzichino”, che stuzzica la voglia di essere in cima a quelle vette immacolate e silenziose.
Ci si può arrivare, ed anche comodamente, con mezzi all’avanguardia e coccolati per tutto il tempo.
Livigno è sempre al top, impianti di risalita veloci e confortevoli, piste chilometriche, alberghi e chalet, negozi e opportunità di svago. Ma, chi fa da traino è sempre la preziosissima neve che, battuta e lavorata, diventa un candido tappeto pronto ad accogliere sciatori di ogni livello e disciplina.
La forzata inattività degli ultimi inverni non ha certamente condizionato la voglia di crescere e di migliorare i servizi per una sempre più completa offerta turistica. In questa lunga e suggestiva valle, l’impegno e la determinazione per il raggiungimento dell’obiettivo di arrivare alle olimpiadi del 2026 in abito da sera non hanno lasciato spazio a dubbi e tentennamenti. Nonostante siano stati erogati stanziamenti regionali di notevole entità, a favore di opere volte a creare uno sviluppo sostenibile e nel totale rispetto dei vincoli ambientali e territoriali, c’è chi, senza usufruire degli stessi, ha investito personalmente in opere imponenti che valorizzano il territorio e porteranno, in brevissimo tempo, ad una ridefinizione completa dei servizi a disposizione.
E’ una realtà organizzativa, non solo molto solida, preparata ed efficiente, ma che ama profondamente il territorio e che costantemente, con passione, si dedica all’ottimizzazione dell’offerta.
Nello specifico, arrivando nella piana di Livigno, salta all’ occhio la stupefacente struttura alla partenza della telecabina del Mottolino. Il sogno di Marco e Davide Rocca è diventato una realtà: Mottolino Fun Mountain
Il centro multiservizi e punto di riferimento per i turisti, ma anche per i cittadini di Livigno, è in fase di ultimazione e, unitamente alle molteplici offerte di sport e svago in quota, permetterà di vivere la montagna al meglio, divertendosi e conservandone un indelebile ricordo.
Altro fiore all’occhiello e nuova proposta dell’inverno al Kosmo di Livigno: la cucina incontra la natura attraverso la filosofia etica “Cook the Mountain” di Norbert Niederkofler. Ingredienti territoriali e stagionali, riutilizzo degli scarti, rapporto personale e di stretta collaborazione con i produttori locali, il tutto in un’ottica di etica e sostenibilità, in una struttura in armonia con la natura.
Al via la prossima stagione invernale, all’insegna dell’entusiasmo e della positività.
Appuntamento, dunque, al 1 dicembre per un bombardino e due passi con il Daü …