Con questo caldo (scrivo ad Agosto 2022!!) non potevo che parlare di ristoranti di pesce. In particolare, della cosiddetta Costa dei Trabocchi che si trova sull’Adriatico in provincia di Chieti.
I trabocchi sono dei manufatti in legno, originariamente utilizzati per la pesca: il termine trabocchetto viene proprio da qui.
Oggi sono utilizzati prevalentemente come deliziosi ristoranti sul mare quando dico “sul mare” intendo letteralmente “sopra” il mare: si mangia proprio tra i flutti.
I trabocchi funzionano solo d’estate e, per motivi di sicurezza, sono aperti e chiusi con ordinanza della Capitaneria di Porto. Occorre sempre prenotare ed arrivare con un pochino di anticipo, perché il parcheggio presenta sempre un bel po’ di problemi, ma ne vale la pena. C’è sempre menù degustazione interamente di pesce. Il prezzo varia, ma normalmente è intorno ai € 50 bevande comprese. Se avete qualcosa da farvi perdonare a vostra moglie, questo è il posto giusto, se non avete proprio nulla da farvi perdonare (ego quorum) il posto è giusto lo stesso.
Con l’occasione ho anche inserito altri ristoranti che non sono proprio trabocchi, ma che comunque stanno proprio sul mare ed anche qualche chicca imperdibile.
Foto di apertura dell’autore