Studiare durante la guerra è difficile per me perché sono costantemente preoccupato e distratto dai raid aerei e dai bombardamenti. Ma psicologicamente è meglio per me andare a scuola perché la comunicazione dal vivo con compagni di classe e insegnanti può sostenere la mia mente. Anche se quest’anno è stato difficile, grazie a queste circostanze, ho cambiato scuola e quella nuova è diventata la mia casa. Ho trovato nuovi amici, ho insegnanti creativi e le emozioni che provo a scuola mi danno piacere. Credo che la vita non sarà più la stessa, ma gli insegnanti cercano di fare di tutto per la nostra sicurezza durante le lezioni, per cui sono loro infinitamente grato.
Vanya Sosnovyk, 11 anni
********
Sono una persona positiva, quindi prendo la guerra con calma. Credo nella vittoria dell’Ucraina. Ora è in corso il processo di formazione della nazione ucraina. Gli ucraini stanno diventando più forti. Durante la guerra a scuola non è cambiato quasi nulla, tutti giocano, si divertono, ridono durante le pause. Solo in caso di raid aereo andiamo tutti nel rifugio antiaereo per la nostra sicurezza. Ma nonostante i tentativi del nemico di spezzarci, ognuno di noi cerca di resistere e crede sinceramente nella nostra vittoria. Tutti aiutano l’Ucraina in qualche modo, donano, tessono reti, lavorano a maglia calzini e molto altro.
Varya, 10 anni
********
Imparare durante la guerra
Studiare durante la guerra è molto scomodo, allarmi aerei continui, a volte non vado a scuola perché potrebbero esserci dei bombardamenti. A volte è persino molto spaventoso durante i raid aerei e quando la porta sbatte, puoi davvero spaventarti. Ma piano piano mi sto abituando. Prima andava molto meglio, ma almeno adesso studiamo e andiamo a scuola. Voglio che tutto finisca e che non si scenda più negli scantinati per qualche ora. È anche scomodo quando non c’è connessione e non so se mia madre verrà a prendermi o tornerò a casa da solo. Inoltre, sono stato all’estero per 6 mesi e ho studiato online. Ma mi sento molto più a mio agio offline quando c’è qualcuno con cui parlare, non come parlavo con il mio cane quando ero all’estero. Odio anche quando le luci e Internet sono spenti e devo fare i compiti la mattina a scuola. Sto aspettando che la guerra finisca e studieremo come prima. A volte è molto spaventoso quando ci sono esplosioni vicino a noi e non abbiamo una cantina a casa. Ma ci sono già abituato e per me è lo stesso.
Masha, 12 anni
********
Salve lettori, come già sapete c’è una guerra in corso in Ucraina. Pertanto, ora ti dirò come impariamo durante la guerra. Tutto è iniziato il 24 febbraio, molte persone sono andate all’estero. Pertanto, è stata presa la decisione di trasferire tutte le scuole all’apprendimento online, ed è così che è finita la mia quinta elementare. Ma ora andiamo tutti a scuola, in caso di allarme aereo scendiamo nel seminterrato, a proposito, poiché la Federazione Russa ha danneggiato gravemente le centrali elettriche, spesso restiamo senza elettricità, ma fortunatamente la nostra scuola ha un generatore. E così tutto il resto va abbastanza bene. Grazie per l’attenzione!
Sasha, 12 anni