Quale futuro ci aspetta ? Degrado ambientale, mutamenti climatici, disuguaglianze sociali, riduzione crescente delle risorse del pianeta, con conseguenti trasmigrazioni di popoli, pandemie e nuovi focolai di guerra rendono sempre più incerto il nostro futuro.
L’impatto sui giovani è molto forte, in particolare su quelli che frequentano la scuola dell’obbligo. Hanno un’età poco conosciuta nelle sue difficoltà e nei suoi bisogni, spesso inespressi, perché tendono a chiudersi in sé stessi e a nascondere ciò che avvertono; dietro l’apparente serenità si celano talvolta angosce profonde, hanno desideri e speranze per il futuro e nello stesso tempo paure e sofferenze legate al presente.
Se la scuola non riesce a prestare loro sufficiente ascolto e comprensione può aumentare uno stato di malessere sempre più diffuso. Per questo riteniamo prezioso « Quale mondo quali futuri », l’ultimo libro pubblicato dall’editore Asterios per il Movimento di Cooperazione Educativa. Destinato a docenti, educatori, operatori socioculturali, ambientalisti, ricercatori, giovani sensibili a questi temi e che vogliano intraprendere un percorso didattico sul futuro, il libro è stato scritto da Giancarlo Cavinato, Marta Fontana, Leonardo Leonetti e Patrizia Scotto Lachianca, autori impegnati da lunghi anni con il MCE nella formazione, per una scuola democratica e cooperativa.
Nato da riflessioni ed esperienze del gruppo MCE Educazione alla pace, il testo realizza un percorso di formazione e laboratori didattici per alunni, docenti, educatori e sostenitori dell’idea che futuri alternativi sono possibili e necessari. Così come è necessaria e realizzabile un’educazione attenta al Pianeta, agli esseri viventi, all’ecologia della mente, alla convivenza pacifica, con l’obiettivo di una vita dignitosa e giusta per tutti. Le indicazioni e le proposte concrete esposte nel libro sono orientate in questa direzione. Il testo, alla luce dell’Agenda 2030, della Carta della Terra e dei nuovi paradigmi conoscitivi, affronta come sviluppare, attraverso giochi e attività operative, una coscienza planetaria e la consapevolezza della necessità dell’impegno e della responsabilità di ciascuno.
Il libro è composto da un ricco repertorio di oltre 70 giochi, attività e simulazioni organizzate per obiettivi, temi, materiali occorrenti, istruzioni per insegnanti ed educatori, da proporre a bambini e ragazzi a partire dai 6/7 anni. Alcune attività sono adatte anche alla scuola secondaria. Le schede-proposta possono essere utilizzate anche per lezioni di educazione civica, in linea con le Indicazioni nazionali.
Collana MCE. Narrare la scuola
Formato 16 x 23
Illustrazioni b/n e colore
Pagine 192
Prezzo di copertina 23,00
ISBN 9788893132343
Acquisto disponibile presso www.asterios.it
http://www.mce-fimem.it/pubblicazioni/mce-libri/narrare-lascuola/