Come sarebbe Romagna Toscana?! Sei impazzito?
Esiste, esiste eccome! Cercatela pure qui
I Medici sin dal 400, cercarono estendere il proprio dominio fino ad arrivare all’Adriatico. In realtà non ci riuscirono mai, ma comunque estesero i propri possedimenti in una parte di quello che è culturalmente e linguisticamente Romagna.
Mussolini, nato notoriamente a Predappio, posto al confine con la Toscana pensò bene di restituire il maltolto a Cesena.
Alcuni comuni, come Palazzolo sul Senio e Marradi, sono rimasti in provincia di Firenze, anche se per raggiungerli dal capoluogo bisogna affrontare l’attraversamento dell’appennino Tosco Emiliano da parte a parte. Tutta l’area storica della Romagna Toscana riesce a contemperare le due culture e i due paesaggi: camminando in quelle zone, non è raro trovare i tipici cipressi toscani.
Siamo per giunta in una delle poche zone del Nord Italia in cui si producono ottimi oli d’oliva.
Anche i salumi che si fanno qua assomigliano a quelli Toscani.
La Romagna Toscana in realtà arriverebbe fino a Castrocaro, però io, già che mi trovavo, ho un po’ sconfinato nella Romagna Romagna.
In questa mappa troverete posti eccellenti per far gite, mangiare, comprare prodotti straordinari, sia nei territori riportati in Romagna dal Puzzone sia ad Imola, Faenza, Lugo e qualche posto in provincia di Bologna.
Foto di apertura libera da Pixabay