“Non c’è mai stata e non ci sarà mai una lingua o nazionalità ucraina”, dichiarò nel 1863 il ministro dell’Interno russo, il conte Valuvev.
Eppure, quasi cento anni dopo, 30.072.000 persone nella SSR ucraina hanno contestato l’affermazione del conte Valuyev nel censimento sovietico del 1959 determinando sia la loro lingua che la nazionalità come ucraina. Costituivano il 72 per cento dell’intera popolazione della SSR ucraina.
Con la sua affermazione del 1863, il conte Valuyev sottintendeva che gli ucraini non esistessero. Li contava tra i russi e considerava la lingua ucraina un dialetto “russo”. Nonostante le ampie prove del contrario, può essere sorprendente vedere che molti in Occidente ancora sottoscrivono la teoria del conte Valuyev.
Lo storico-ricercatore ucraino Lev Shankovsky ne scrisse nel 1967, (vedi p. 213,214). Come esempio citò un’importante autorità in lingue e letterature slave, il defunto professor Samuel Hazzard Cross di Harvard: “Un ucraino è esattamente tanto russo quanto il più puro grande russo nato all’ombra del Cremlino.”
Da ciò si può vedere che gli imperialisti russi sono riusciti a imporre al mondo occidentale la propria concezione della “Russia”, che considera l’Unione Sovietica come una “Russia” intera (e santa) e la sua popolazione come il “popolo russo”. Fino a poco tempo fa tale terminologia fuorviante era usata non solo dalla stampa, ma anche nelle enciclopedie, nei libri di testo, nelle opere accademiche.
Ma difficilmente possiamo discutere con Shankovsky che secoli fa il mondo culturale fosse meglio informato sull’Ucraina. “L’Ucraina era un nome molto popolare nell’Europa occidentale nei secoli XVI, XVII e XVIII, come si può vedere dalle opere di Guillaume Le Vasseur de Beauplan, Jean Bénoit Scherer, Johann Christian Engel, Charles Louis Lesur, Voltaire, Prosper Mérimée e molti altri. Le mappe pubblicate in molti paesi a quel tempo portavano sempre la designazione “Ucraina” e una delle mappe più antiche con tale designazione era la mappa dell’Ucraina datata 1572 e realizzata per ordine di Carlo IX per suo fratello Enrico d’Angiò. “Questa mappa è stata conservata negli archivi del ministero degli Esteri francese” ha sottolineato lo storico. Tuttavia, la coerente politica di russificazione e i persistenti tentativi di cancellare l’identità ucraina, mescolati per molti anni alla propaganda, hanno portato alla situazione in cui ucraini e russi sono stati identificati come un unico popolo.
I ricercatori moderni affermano che i governanti russi hanno sempre trattato l’Ucraina in modo più severo rispetto ad altre aree non russe e che, nonostante le diverse risorse e capacità manageriali della burocrazia russa che variavano nei periodi di tempo nella storia della denazionalizzazione degli ucraini, la russificazione linguistica è sempre stata coerente, consapevole e duratura.
Di conseguenza molti ucraini (me compresa personalmente) si ritrovarono a nascere in famiglie di lingua russa, molti smisero di realizzare la russificazione forzata, alcuni smisero addirittura di riconoscersi come ucraini…
Inoltre, molti europei sono pronti a credere che Putin abbia invaso l’Ucraina per proteggere i russofoni.
Oggi offriamo alla vostra attenzione la storia di una famiglia, nell’articolo della mia amica Alla Kinytska, “Babbo: tato in ucraino, lingua campagnola”, che ha vissuto personalmente il processo di russificazione in Ucraina. In modo che i lettori possano trarre le proprie conclusioni su quale lingua necessitava di protezione.
Informazioni generali sulla cronologia della soppressione della lingua ucraina che puoi vedere qui: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Chronology_of_Ukrainian_language_suppression
Foto di apertura: Vkastro da Pixabay