Oggi la maggioranza degli ucraini non vuole discutere circa le possibili opzioni per lo sviluppo degli eventi politico-militari. Non perché ci siamo ricreduti o abbiamo scelto per noi stessi l’atteggiamento dello struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia, ma al contrario proprio perché, nonostante una situazione molto difficile, manteniamo i ranghi, facciamo quello che possiamo e dobbiamo fare e, allo stesso tempo, abbiamo imparato a riequilibrare la nostra condizione psico-emotiva. Non ci crederete, ma secondo una valutazione internazionale indipendente, gli ucraini in generale sono diventati più felici rispetto al periodo prebellico(!).
Potrebbe sembrare un po’ inaspettato, ma vorrei presentare a tutti i lettori alcuni fatti positivi sull’attuale situazione in Ucraina. Sottolineo: non sono pensieri o punti di vista soggettivi, ma il risultato di una valutazione internazionale indipendente.
Ecco nove fatti positivi sull’Ucraina.
- Generosità: nel 2023, l’Ucraina si è classificata al 2° posto nel CAF World Giving Index, in particolare per il numero di persone che hanno aiutato estranei (78%) e hanno donato denaro (70%), notevolmente migliorando il 10° posto registrato nel 2022.
- Miglioramento della reputazione: l’Ucraina ha migliorato la sua posizione nella classifica Good Country Index, passando dal 72° nel 2022 al 57° nel 2023, con un miglioramento significativo nella categoria “Prosperità e uguaglianza”.
- Lotta per la pace: l’Ucraina è salita al 17° posto nella sottocategoria “Ordine mondiale” del Good Country Index 2023, dimostrando il suo desiderio di pace e stabilità.
- Resilienza ambientale: nel 2022, l’Ucraina si è classificata al 52° posto nell’Environmental Performance Index tra 180 paesi, migliorando il suo indice di 6,20 punti negli ultimi 10 anni.
- Sviluppo costante: l’Ucraina si è classificata al 38° posto nella classifica del Rapporto sullo sviluppo sostenibile 2023.
- Attrattività degli investimenti: il Bloom Consulting biennale “Country Brand Ranking Trade Edition 2024-2025” valuta le variabili correlate agli investimenti enfatizzando le percezioni del brand specifico di un paese. A livello regionale (classifica dell’Europa) l’Ucraina si colloca al 14° posto, superando la Romania (15°) e seguendo il Portogallo (13°).
- Rafforzamento della reputazione globale: nel Global Soft Power Index 2024 redatto dalla Brand Finance, l’Ucraina si è classificata al 44° posto, dimostrando la sua influenza e il suo soft power a livello globale. Ne abbiamo parlato più in dettaglio in:
- Contributo alla pace internazionale: l’Ucraina si è classificata al 54° posto nel Global Terrorism Index 2024, dimostrando un basso impatto del terrorismo. L’Ucraina precede la Norvegia (53° posto) e segue la Spagna (55°).
Come possiamo vedere, nonostante le sfide, l’Ucraina continua a lottare per la pace e la stabilità, dimostrando al mondo le sue belle caratteristiche nel campo della generosità, della resilienza e dello sviluppo e impegnandosi molto per contribuire al benessere globale nel mondo.
Infine di seguito riportiamo il fatto più interessante.
- Crescita della felicità: nel World Happiness Report 2023, l’Ucraina è salita al 92° posto; in confronto al periodo prebellico, nel 2021 l’Ucraina era al 110° e nel 2020 al 123° posto.
Sebbene l’Ucraina sia scesa al 105° posto nel 2024, si tratta comunque di un risultato eloquente.
Sembra incredibile.
Anche se probabilmente ha un senso, perché nonostante i tempi terribili o forse proprio a causa di essi, abbiamo iniziato ad apprezzare molto di più la nostra vita, ogni nuovo giorno con i nostri cari e i semplici momenti di piacere.
Non è questa la felicità?