Illustrazione di Maria Giovanna Lanfranchi
La scommessa di Padova sullo sviluppo sostenibile
La Rete TUTTI ha fatto il suo esordio tre mesi fa. Esattamente alla conferenza, tenutasi on line nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 – Agenda 2030 dal titolo “Rendersi Doppiamente Utili”, presso l’Università di Padova il 7 ottobre 2020. L’iniziativa è finalizzata a proporre ai giovani di ambo i sessi di dedicare un periodo della propria vita a progetti, socialmente utili e rapidamente realizzabili a livello locale, attraverso sia la valorizzazione del Servizio Civile Universale sia la possibilità di regolari contratti di lavoro. L’obiettivo primario è quello di riconoscersi ed essere finalizzati al conseguimento di almeno uno dei 17 obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile, che possano configurarsi come una iniziativa volta a coniugare lotta alla disoccupazione giovanile con impegno sociale e sostenibilità ambientale. Pensiamo, per esempio, a iniziative di: mitigazione della povertà; riduzione dello spreco alimentare; contrasto al dissesto idro-geologico; pulizia di spiagge, strade e giardini; manutenzione di tombini e illuminazione pubblica; sostegno ad infermieri di prossimità; assistenza sociale a domicilio; assistenza digitale ad anziani; esercitazioni di protezione civile ecc.
Due piccioni con una fava
di Giovanni Brauzzi
All’epoca del rigido e generalizzato distanziamento sociale della primavera 2020, quando era già partito, via chat, il recupero dei “redattori” del “Tutti” anni settanta/ottanta, sfottevo bonariamente Claudio per questa operazione Amarcord. Lui reagiva orgogliosamente, sostenendo che, più che al passato, guardava al futuro, attraverso il presente. “Hic et nunc”, nel difficilissimo contesto della liberazione dalla pandemia, dovevamo pensare a qualcosa che dimostrasse che eravamo ancora vivi e vitali, dispensando alle generazioni più giovani idee e consigli per andare avanti.
Così nacque l’idea di partecipare all’edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile per lanciare nell’agorà del progressismo verde il gruppo che si andava ricostituendo grazie alle quotidiane sollecitazioni e proposte di lettura di Claudio (Tutti 2020 o qualcosa di simile). Un’idea semplice: non sprecare l’aiuto che stava per arrivare dell’Europa ma impegnarlo in maniera produttiva, trovando modo di renderlo “doppiamente utile” (i guru direbbero “win-win”), per aiutare i giovani a farsi strada nella recessione post-pandemia ed al contempo rafforzare le fondamenta dell’agognato sviluppo sostenibile. Per dirla in parole povere, “due piccioni con una fava”.
In pochi mesi, con forze esigue ma tanto entusiasmo, ce l’abbiamo fatta. L’idea è piaciuta ed abbiamo trovato sponde importanti (il Consiglio Nazionale dei Giovani, l’Università di Padova, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, il Dipartimento delle Politiche Giovanili, gli enti che si occupano di Servizio Civile, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ecc.). Ad ottobre, un lungo pomeriggio a discutere “online” con sindaci, professori, parlamentari, volontari e simpatizzanti. Ne è scaturito un rapporto che verrà presentato ai prossimi Stati Generali della Gioventù, con un appello forte a porre la «valutazione d’impatto inter-generazionale» al centro di ogni futuro programma o progetto finanziato con fondi europei. Non male come inizio.
Francesco Boccia accanto a TUTTI
Per il ministro imprescindibile lo sviluppo sostenibile
Gli interventi dei relatori
della rete TUTTI
Pierlisa Di Felice
Aree protette e biodiversità, radici della sostenibilità
Francesca Romana D’Antuono
Farmacie come volano della medicina di base e di un approccio integrato alla salute sostenibile
Antonio Di Muro
Formazione e avviamento al lavoro nell’industria del riciclo
Intervento del
Prof. Enrico Giovannini
Portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile” (ASviS)
“Garanzia giovani ed altri strumenti per favorire l’occupazione giovanile non precaria per lo sviluppo sostenibile”
Videomessaggio di
Fabio Massimo
Castaldo
Vicepresidente del Parlamento Europeo
Videomessaggio di
Fabio Massimo
Castaldo
Vicepresidente del Parlamento Europeo
Il video integrale dell’evento del 7 ottobre 2020
Rendersi Doppiamente Utili – Agenda 2030 Giovani e Sostenibilità
La conferenza è stata organizzata dall’Università di Padova in collaborazione con la Rete Tutti 2030 e con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, del Consiglio Nazionale dei Giovani e di Anci.
Telmo Pievani, delegato alla Comunicazione dell’Università di Padova ha moderato l’incontro; dopo i saluti del rettore Rosario Rizzuto e di Flavio Siniscalchi, capo Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono intervenuti: Claudio Leone, promotore della Rete Tutti2020; Giovanni Brauzzi, componente della Rete Tutti 2020; Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e una rappresentanza di Anci e del Consiglio nazionale giovani. All’evento sono intervenuti anche tre sindaci, fra i quali il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro. L’intervento di Licio Palazzini, presidente della Conferenza nazionale degli enti di Servizio civile ha concluso la conferenza con le proposte di alcuni giovani della Rete Tutti 2020.