Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    L’Italia alla prova della sostenibilità

    Aprile 13, 2026

    Il nuovo shock petrolifero e le possibili implicazioni per l’Europa

    Aprile 13, 2026

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    19 Aprile 2026 - domenica
    Facebook Instagram YouTube
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • TUTTI al cinema (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Servant Leadership»Ballare fa male… all’intelligenza
    Servant Leadership

    Ballare fa male… all’intelligenza

    Leonella CardosiDi Leonella CardosiSettembre 20, 20220 VisualizzazioniTempo lettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Abbiamo passato un’estate torrida, con molto caldo non solo in Italia ma in tutta Europa con temperature impressionanti e forti disagi per tutti. Si sa, il caldo turba i nostri pensieri, ci rende irascibili, ci svuota delle nostre migliori idee.

    Sanna Marin – Foto da creativecommons.org CC BY 2.0

    In questo contesto, leggo delle notizie amene, non saprei come altro descriverle: la prima arriva dalla civilissima Finlandia, paese dove ho trascorso delle splendide vacanze invernali e  dove, a parte la bellezza della natura, mi sono rimaste impresse le poche ore di luce e la riservatezza degli abitanti; pensate che a Capodanno mia figlia non ha potuto aprire una bottiglia di vino perché a casa di chi la ospitava non c’era un cavatappi e non era possibile chiedere al vicino perché ognuno ha diritto alla sua privacy! Proprio in questa nazione si mette in scena un’operazione per screditare la Prima Ministra in carica, colpevole di aver ballato ad una festa con amici. Di lei si sa che è una giovane donna, che è in carica dal 2019 dopo essere stata Ministra dei Trasporti e delle Telecomunicazioni e Presidente del Consiglio dell’Unione europea. Mi viene da pensare alle caratteristiche del nuovo leader che andiamo sbandierando: deve essere empatico, attento al benessere delle persone che dipendono dalla sua attività, e per fare questo deve essere una persona solida, che cura principalmente il suo benessere fisico e mentale, collaborativa, vicina agli altri in tutte quelle attività che creano relazione, umile che riconosce i propri limiti e fa sentire la sua forza mista alla gentilezza e ad un modo di operare attento al servizio e non al potere. E allora di che abbiamo paura? Della giovinezza, della capacità di una donna, e cosa invidiamo? Il coraggio di essere una persona normale, di divertirsi, di essere allegri e spensierati nel privato quando un altro pensiero che vogliamo portare alla luce, è che esiste un’integrazione profonda tra pubblico e privato e che le nostre capacità e abilità si fondono una con l’altra e creano, tra loro, spazi di formazione importanti. Allora ballare fa male… all’intelligenza degli altri. Di quelli che sanno sempre tutto, che sono giudici integerrimi della vita altrui forse perché la propria non è poi così interessante.

    Foto libera da Pixabay

    Un’altra notizia amena ci giunge da più vicino, dalle piscine del Foro Italico dove un’atleta pluripremiato, un orgoglio per tutti noi viene criticato perché è il primo a prendere una medaglia d’oro nel sincro singolo maschile. A proposito di pregiudizi e pensieri limitanti…, dovremmo, invece, essere fieri di questo atleta che si è rivelato un vero leader: ha aperto, tra mille difficoltà, una nuova strada, ha guardato oltre ed è stato lungimirante, determinato e coraggioso. Si è messo in gioco ed ha vinto, seguendo una sua passione ed una nuova visione perfettamente in linea con i nuovi tempi e con tutto ciò che in modo inutile andiamo sbandierando solo per riempirci la bocca di belle parole. Un atleta che vince anche un’altra medaglia d’oro, quella del cuore, che dimostra come lo sport sia collaborazione, inclusione, voglia di far essere felici e presenti persone fragili ma forti di sentimenti e volontà. Un esempio prezioso e da seguire nello sport e nella vita.

    Poi c’è un’atleta che posta le sue otto medaglie ma…  scusate, c’è un limite anche al caldo estivo!

    Personalmente sono grata a questi ragazzi e a queste ragazze, perché stanno tracciando il mondo in cui mi piacerebbe vivere e far vivere e crescere i nostri figli e nipoti.

    Foto di apertura libera da Pixabay

    ballare nuoto sincro singolo maschile Prima Ministra Finlandia Sanna Marin
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Leonella Cardosi
    • Website

    Lavoro da molti anni nelle HR come Senior Consultant per la ricerca e selezione del personale e formazione di skills manageriali. Dal 2007 sono una Coach professionista certificata e supporto Organizzazioni Pubbliche e Private e Onlus di rilievo internazionale. Mentor Coach di ICF e Supervisor per diverse scuole di Coaching, sono docente di Hermes University per corsi di alta formazione e ……

    Articoli correlati

    Un’occasione persa

    Gennaio 20, 2024

    Conosci il Coaching Climatico?

    Luglio 20, 2023

    Il pensiero critico

    Giugno 20, 2023

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026154

    Ucraina, emerge lo scudo europeo contro il caro energia

    Marzo 20, 2022119

    Il nuovo shock petrolifero e le possibili implicazioni per l’Europa

    Aprile 13, 202655

    L’Italia alla prova della sostenibilità

    Aprile 13, 202648
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Sviluppo sostenibile
    Tempo lettura 2 min.

    L’Italia alla prova della sostenibilità

    Di Nunzio IngiustoAprile 13, 202648

    La crisi energetica come effetto della guerra in Medio Oriente durerà ancora a lungo. E…

    Il nuovo shock petrolifero e le possibili implicazioni per l’Europa

    Aprile 13, 2026

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026

    Giustizia minorile: punire invece di educare

    Aprile 13, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram YouTube
    ULTIMI ARTICOLI

    L’Italia alla prova della sostenibilità

    Aprile 13, 2026

    Il nuovo shock petrolifero e le possibili implicazioni per l’Europa

    Aprile 13, 2026

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • L’Associazione
    • I progetti della rete TUTTI
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • In Redazione
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?