Conferenza

Conferenza sul tema “Trieste Futura. In cerca di un modello di crescita sostenibile.”

Un'idea di Natale Barca

CHI

Gli ex-giovani della stampa studentesca post-sessantottina si sono ritrovati quarant’anni dopo, con la voglia di recuperare lo slancio derivante delle proprie idee democratiche, europeiste e solidariste, legate alla sostenibilità, per riproporle in una versione aggiornata, che tiene conto dei cambiamenti intervenuti nel frattempo in Italia, in Europa e nel mondo. A tale scopo progettano di costituire un’associazione culturale dal nome provvisorio di TUTTI Europa 2030.

PERCHE’

L’Associazione si occuperà dei problemi della società in trasformazione travolgente per darvi risposta, puntando sull’uguaglianza in una società divenuta più classista, sull’economia verde, sulle nuove tecnologie per dare lavoro ai giovani e battere la delusione verso l’Unione Europea per i tanti egoismi nazionalistici praticati dai paesi forti del Nord contro quelli deboli del Sud come l’Italia (la miccia che ha fatto esplodere il sovranismo populista).

Il progetto associativo è stato illustrato il 7 ottobre 2020, in una conferenza pubblica sul tema “Rendersi doppiamente utili”, organizzata dai promotori in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile – ASVIS, e il Festival dello Sviluppo sostenibile. In quella circostanza sono stati presentati analisi e progetti su temi centrali: sanità territoriale al servizio dei cittadini malati e anziani, potenzialità del servizio civile, recupero dei materiali (metalli carta, plastiche), energieterra rinnovabili, difesa delle biodiversità, lotta al dissesto idrogeologico, valorizzazione dei beni artistici e culturali.
È ora in lavorazione l’idea di organizzare una conferenza nell’Autunno 2021 a Parma sull’Unione europea post Covid-19, per discutere su questioni strettamente intrecciati della sanità, della cultura e del turismo.

L’evento che qui si propone si porrà di complemento rispetto agli eventi citati, completando il trittico.

 

CHE COSA

La presente proposta riguarda l’organizzazione da parte di TUTTI Europa 2030 (o come sarà altrimenti denominata) di una conferenza dal titolo “Trieste Futura. In cerca di un modello di crescita sostenibile”. L’evento avrà come scopo quello di discutere sul ruolo che gli enti di ricerca, le scuole di alta formazione, e le altre istituzioni culturali di Trieste, nonché le imprese del Friuli Venezia Giulia, tra cui quelle che operano nel settore della Tecnologia Digitale e Multimediale, possono svolgere per la conversione all’economia sostenibile, e per orientare e supportare le scelte politiche e amministrative in questa direzione, proponendo un modello di crescita economica compatibile con l’esigenza del rispetto dell’ambiente naturale e del principio di equità intergenerazionale e intra- generazionale.

L’occasione sarà propizia per evidenziare l’apertura di Trieste al resto del mondo e le opportunità derivanti alla città e all’Italia dall’inserimento del suo porto marittimo nei grandi flussi di traffico merci tra il Mondo Mediterraneo, l’Estremo Oriente e l’Unione Europea.

Da qui l’auspicato coinvolgimento in essa di imprese triestine che si occupano di Trasporti e Logistica.

COME

La modalità di svolgimento dell’evento sarà quella della video-conferenza, oppure quella della conferenza pubblica in presenza. La scelta tra le due opzioni dipenderà dalla persistenza delle restrizioni anti-Covid 19 e dal fatto se si disponga o meno dei mezzi finanziari necessari e sufficienti a fare fronte alla spesa.

Nel Caso n. 1-Videoconferenza, ciascun relatore parteciperà all’evento per via telematica, in collegamento con gli altri relatori, con osservatori, e con un pubblico selezionato.

Questi ultimi riceveranno la trasmissione in diretta streaming e potranno, se lo desiderano, dialogare con i relatori.

Nel Caso n. 2-Conferenza pubblica in presenza, l’evento avrà luogo a Trieste, con la partecipazione di relatori, osservatori e pubblico provenienti anche da fuori città e dall’estero, in una sala attrezzata.

QUANDO E DOVE

L’evento avrà luogo nel 2021, in primavera-estate, o al più tardi in autunno.

Il luogo di svolgimento potrà essere, alternativamente:

  • il nuovissimo, super-tecnologico Centro dei Congressi in Porto;
  • la Sala Tessitori del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia;
  • la Piccola Fenice;
  • un’altra struttura in centro-città, già individuata.

RELATORI

 I relatori saranno soggetti qualificati, attivi nei settori della Cultura e dell’Università, del mondo dell’impresa, della Ricerca Scientifica e dell’Alta Formazione, senza escludere altri eventuali. Pertanto giornalisti, editori, organizzatori culturali, docenti, imprenditori di successo, altri operatori economici, scienziati, ricercatori scientifici, altri eventuali. Svolgeranno il tema a ciascuno di essi assegnato, Quelli che sostengono e difendono opinioni contrarie discuteranno tra loro. Seguirà la risposta alle domande del pubblico.

REGISTRAZIONE E UTILIZZO SUCCESSIVO

L’evento sarà registrato per consentire lo streaming on demand. Il video sarà pubblicato nel sito web di TUTTI Europa 2030 e in altri mezzi di comunicazione di massa.

BUFFET

Un momento di convivialità potrà avere luogo a margine della conferenza in presenza sotto forma di buffet riservato ai relatori, agli osservatori e ad altri invitati. Il servizio di catering sarà fornito da un quotato ristorante di Trieste.

FINANZIAMENTO

L’iniziativa sarà finanziata a cura di TUTTI Europa 2030.

Gli altri progetti della rete TUTTI

5 mosse per  salvare i Neet

5 mosse per salvare i Neet

  In Italia e in Europa oggi molti giovani non studiano e non lavorano. Sono i cosiddetti Neet (Not employed, education or...

Conferenza di Parma

Conferenza di Parma

A seguito della pandemia che sta colpendo il nostro Paese e il mondo intero, l’industria più penalizzata è e sarà ancora per gran parte del prossimo anno quella legata al turismo.

Share This