La rete di TUTTI 

L’idea di dare vita ad un giornale studentesco nazionale nacque nel corso della Conferenza della Stampa studentesca svoltasi a Terrasini – Palermo a Maggio 1971, a distanza di un anno vide la luce il giornale studentesco TUTTI. Nello stesso momento si costituì e negli anni, velocemente, si costruì una Rete di quei giovani redattori che oggi prende nuovamente vita, sulla base delle esperienze e professionalità createsi in questi anni.

L’obiettivo, comunque pur avendone la consapevolezza ancora tutto da costruire, tutte e tutti insieme, è di costituire una rete delle redattrici e dei redattori di TUTTI, ma anche di tutti coloro che si riconoscono in questi scopi: oggi siamo oltre 180 distribuiti in tutta Italia. Vogliamo aprire una riflessione “ALTA” sul futuro del nostro paese; dell’Unione Europea, da rivedere, da ripensare, da cambiare, da riformare, ma “non da sfasciare”: affinché sia realmente sostenibile, grazie anche ai 17 obbiettivi delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, purché siano concetti concreti, misurabili, raggiungibili e non parole vuote di significato.

Daniele Azzarone
Redaz. Roma – Imprenditore
Sono Presidente e AD della Consulta S.p.A, fondata nel 2002, che si occupa di attività aeroportuali, sia cargo che passeggeri, nel Lazio, in Toscana e in Lombardia …per ora!

Natale Barca

Redaz. Messina – Scrittore

Scrittore saggista, autore di testi di storia politica. Laurea in Scienze Politiche. Ha al suo attivo oltre 10 libri a stampa in Italiano o Inglese, numerose citazioni, eccellenti recensioni. Già dirigente pubblico. È stato Visiting Scolar Researcher alla University of California, Berkeley, e Academic Visitor alla University of London. È membro della Roman Society, Londra.
SITO INTERNET

Guido Bassi

Redaz. Bologna – Pensionato
Bolognese, 70 anni, dal 1978 residente a Roma. Prima segretario nazionale ANIEM-CONFAPI, l’associazione edili di quella confederazione, quindi funzionario di vendita e formatore in campo editoriale. Per la Hachette fino al 1990, per la Treccani (agenzia per il Lazio) dopo. Laureato in giurisprudenza a Bologna. Sposato, due figli. Giovanili trascorsi studenteschi da critico cinematografico.

Alessandro Battisti

Redaz. Roma – Pensionato
Ex Avvocato. Ex Senatore della Repubblica. Ex presidente di Cinecittà Holding. Attuale direttore di Italian Film Fest, festival del cinema Italiano in Brasile. Direttore di Polis, scuola di formazione politica con sede a Sao Paulo (Brasile).

MariaLuisa Bertonasso

Redaz. Piemonte – Guida turistica

Dal Piemonte sono venuta a Parigi per gli studi e poi dopo anni  in  Nuova Caledonia, Saint Pierre et Miquelon, Guyana, Australia, Nuova Zelanda, Congo ex francese, sono ritornata nell’Héxagone, la Francia continentale.
Vivo oggi  tra Parigi e la Normandia
Guida turistica, collaboro anche come producer Francia per alcune produzioni televisive della Rai, in particolare Ulisse il Piacere della Scoperta

Barbara Bianchini

Redaz. Veneto – Psicologa psicoterapeuta

Gianfranco Bologna

Redaz. Roma – Naturalista e ambientalista

È Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, e tra i coordinatori nazionali dell’ASviS. Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo, progettuale della sostenibilità e della conservazione della natura, in particolare nel WWF Italia, dove ha svolto anche il ruolo di Segretario generale e di Direttore Scientifico. Ha svolto e svolge attività didattiche in numerose Università. È membro del Comitato sul capitale naturale presso il Ministero dell’Ambiente (legge 221/2015) dove coordina anche il Gruppo Pianeta del Forum nazionale sullo Sviluppo Sostenibile. Ha scritto diversi volumi (tra cui “Manuale della sostenibilità” e “Sostenibilità in pillole” e “Natura Spa”), ha curato l’edizione italiana di oltre 150 volumi di alcuni dei più prestigiosi esperti di sostenibilità a livello internazionale. È stato membro delle delegazioni governative nell’Earth Summit delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro del 1992  e nel World Summit on Sustainable Development ONU di Johannesburg del 2002.

Guido Bonarelli

Redaz. Milano

Nato a Roma da famiglia di origine anconitana, si è laureato nel 1978  in Scienze Politiche e Sociali. Contemporaneamente agli studi universitari ha frequentato, nel 1975-77, un corso di giornalismo e un corso di diritto comunitario.  In questi anni inizia la sua attività di volontariato con Associazione Italiana per la Gioventù Europea, Centro Giovanile per la Cooperazione Internazionale, Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale, Comitato Italiano Giovani per l’UNICEF. Autore di articoli di approfondimento su problemi riguardanti le relazioni internazionali e a tema economico, collabora negli stessi anni con diverse riviste (tra le quali Tutti, Lettera del MSOI, Studi Cattolici).  Avvia quindi, nel 1978 una lunga esperienza professionale in materia editoriale. Nel 2006, intraprende l’attività di imprenditore agricolo in Umbria, dando vita ad un’azienda agricola multifunzionale, insieme azienda biologica condotta con pratiche colturali ecocompatibili e agriturismo.  In parallelo ha da sempre rivolto il suo personale impegno alla ricerca storica.
SITO INTERNET

Giovanni Brauzzi

Redaz. Roma – Diplomatico in pensione
Europeista, ottimista, interista

Maria Carmina (Marica) Caldarulo

Storica dell’arte

Romana, storica dell’arte medievale, collezionista di arte contemporanea, fondo nel 2015 darps- donne arte pensiero società no profit centro studi che esplora e divulga l’arte e il pensiero interdisciplinare e interculturale delle donne.
Precedentemente, Enciclopedia dell’Arte Medievale, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, radio Rai 3 canale.

Leonella Cardosi

Coach/Formatore/Consulente Aziendale
Lavoro da molti anni nelle HR come Senior Consultant per la ricerca e selezione del personale e formazione di skills manageriali. Dal 2007 sono una Coach professionista certificata e supporto Organizzazioni Pubbliche e Private e Onlus di rilievo internazionale. Mentor Coach di ICF e Supervisor per diverse scuole di Coaching, sono docente di Hermes University per corsi di alta formazione e ……

Francesca Ciardi

Redaz. Roma – Pensionata
Una vita eclettica? È un understatement per me. Una vita lavorativa iniziata con il giornalismo, collaborazioni varie con testate giovanili, collaborazione nella redazione Rai. Segue una lunga esperienza nel mondo dell’ audiovisuale con partecipazioni sia artistiche che di produzionein teatro, cinema e televisione. In fine imprenditrice indipendente.

Sergio Ciriaco

Redaz. Marche – Imprenditore

Sono l’amministratore e socio di due aziende agricole che producono energia elettrica fotovoltaica e nel settore agricolo gestiscono uno dei maggiori impianti italiani di acquaponica. Sono amministratore e socio di una società immobiliare che si occupa di turismo a breve a Milano.

Alessandro Coluccelli

Redaz. Roma – già Imprenditore agricolo turistico

Nato a Roma – 1954. Diploma maturità classica col massimo dei voti. Dal 1976 nella redazione del TUTTI, partecipa a tutte le iniziative dell’A.I.G.E, del CEGI e del Comitato Italiano Giovani dell’Unicef. Dal 1985 responsabile ammin. e aff. gen. presso IPALMO; poi, fino al 1993, stesse mansioni presso MONDIMPRESA, UnionCamere. Dal 1993 al 2011 titolare di un agriturismo in Umbria, Presidente Ass. agrit. Umbria Terranostra-Coldiretti e membro della Giunta. Dal 2012 al 2015 gestore di una dimora storica, ricettiva, del 1400 e creatore e gestore di un Museo del Vino in provincia di Lucca. Dal 2015 a marzo 2020 responsabile gestione per due strutture ricettive del centro di Roma.

Chiara Corazza

Redaz. Roma – Direttrice Generale Women’s Forum for the Economy & Society
2002-2007: Direttrice Generale della Greater Paris Investment Agency 1999-2002: Direttrice per gli Affari Internazionali, per la candidatura di Parigi ai Giochi Olimpici 2008 1985-1999: Direttrice per gli Affari Internazionali della Regione Île-de-France. Attualmente: membro del Comitato Economico e Sociale Europeo, del Consiglio del Commercio Estero della Francia, della G20 EMPOWER Alliance.

Alessandro Costa

Redaz. Roma – Consulente

Alessandro Costa nato a Roma, ha insegnato il diritto internazionale e i diritti umani per 40 anni. Ha lavorato nella Cooperazione per lo Sviluppo Economico in molti paesi del mondo e in particolare Medio Oriente e Mediterraneo e Africa (piccole e medie imprese, lavoro delle donne e dei giovani, rispetto dei diritti umani da parte delle imprese). Ha pubblicato molti saggi fra i quali “Il Governo e le Regole dell’economia globale nell’era dei metaproblemi” e più recentemente il libro Le Diverse, che raccoglie storie di donne di tutto il mondo.

Francesca Romana D'Antuono

Sono figlia di una storica redattrice di TUTTI, da cui origina il progetto Tutti Europa 2030. Sono nata in Campania, cresciuta a Roma ma girovago per vocazione. Vivo a Berlino dove lavoro come product manager nel settore farmaceutico. Ho scritto e pubblicato racconti brevi su riviste letterarie, oltre a due romanzi foto-letterari (Song of Mourning e Song of Leaving – ed. Epoke).
Tra il 2019 e il 2020 sono stata la coordinatrice cittadina di Volt Firenze, capitolo cittadino di Volt Europa, il primo partito paneuropeo. Oggi coordino il team Pubbliche Relazioni per conto di Volt Italia. Nel 2021 lancerò il mio podcast per parlare dei cambiamenti eccezionali della nostra epoca, dell’impatto che hanno avuto sulla nostra vita quotidiana, e del futuro che ci piacerebbe abitare.

Giuseppe D'Ascoli

Redaz. Salerno – Dipendente pubblica amministrazione
Funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico, è da novembre 2020 in comando come Capo della Segreteria dell’Assessorato alla Legalità, Sicurezza, Immigrazione della Regione Campania. Attualmente Consigliere di Amministrazione dell’Università di Messina. Più volte Consigliere Comunale, Provinciale ed Assessore. Ho ricoperto numerosi incarichi in Organi di Gestione di Istituzioni Pubbliche.

Lorenzo De Angelis

Redaz. Genova – Docente universitario

Nato a Genova nel 1950. Professore ordinario di Diritto commerciale, ha insegnato nelle università di Genova, LUISS “Guido Carli” di Roma, e “Ca’Foscari” di Venezia.
È autore di 5 monografie su argomenti giuridici e di circa 220 articoli e saggi pubblicati sulle principali riviste del settore, italiane e straniere.
In parallelo con l’attiività accademica, esercita la professione di dottore commercialista e di revisore legale dei conti. Vive e Genova. È sposato con Daniela dal 1975, ha due figlie e 4 nipoti.

Donato De Giorgio

Redaz. Piemonte e Puglia – Ingegnere

Redattore di TUTTI dal 1973 in Piemonte ed in Puglia. Ho aderito all’AIGE ed ai Giovani per l’UNICEF. Laureato ed abilitato alla professione di Ingegnere presso il Politecnico di Torino nel 1978, mi sono sempre occupato di progettazione, costruzione e gestione di opere igienico-sanitarie in qualità di socio-amministratore-dirigente responsabile del settore Acque. Attualmente libero professionista.

Flavio de Luca

Redaz. Roma – Docente universitario, avvocato quindi manager

Specializzato in scienze amministrative ha approfondito i problemi dell’organizzazione amministrativa e dei pubblici poteri insegnando per quattro anni presso la scuola superiore della pubblica amministrazione e scrivendo un primo libro intitolato “definire l’amministrazione” edito da Rubettino.
È stato al vertice di aziende pubbliche di Trasporti e Lavori Pubblici inoltre consulente legale e gestore del contenzioso di altra società pubblica di livello nazionale.
Ha pubblicato: “Lavoro e immigrazione nuovi diritti di status individuale” edito da “Ed. Croce 2017 e “Tramonto del Welfare e capitalismo globale” edito da Pagine 2019.

Tonino Del Duca

Redaz. Lucera (FG) – Docente in pensione
Nato con la Costituzione il 1 gennaio 1948 ho sempre praticato le mie due passioni principali: insegnamento e giornalismo. In questo campo ho spaziato dai quotidiani L’Arena di Verona e PUGLIA a vari settimanali e periodici fino ad approdare a “MERIDIANO16” (da me fondato) a partire dal 1986 prima in edizione cartacea, ora solo telematica, tuttora esistente al sito www.meridiano16.com

Franco Delneri

Redaz. Ravenna – Consulente
Nel 1968 fonda a Ravenna “Il Portavoce” e collabora con la rivista TUTTI come corrispondente. Opera a Belgrado per DAMM Management & Marketing, società di consulenza che fornisce servizi ammin.-contabili, legali e finanziari ad aziende italiane in Serbia. Dal 2014 è Senior Advisor di FeBAF. In precedenza in SIMEST e in BERS di Londra. Esperienza lavorativa in org. finanziarie internazionali.

Antonio Di Muro

Avvocato e consulente di relazioni internazionali
Avvocato; consulente di Relazioni Internazionali per enti pubblici e privati, commentatore radiofonico, autore di pubblicazioni in materia di politica estera, Intelligence e Diritto Internazionale.

Lucia Fabiani

Lavora da più di 20 anni come grafica e illustratrice per clienti internazionali, in Europa e all’estero. La sua abilità più eccezionale è la visualizzazione dal vivo, il cosiddetto “scribing”, che traduce in tempo reale concetti chiave da pannelli, conversazioni o presentazioni in forti immagini visive ed elementi grafici. Convinta che le immagini possano aiutare a comprendere e ricordare concetti che altrimenti potrebbero essere difficili da afferrare, usa le sue capacità per aiutare le organizzazioni nei loro processi di cambiamento, con un’attenzione speciale per le ONG e le tematiche relative all’ambiente, all’istruzione e all’uguaglianza di genere.

È uno dei membri fondatori di Value Web.  Lavora regolarmente, tra molti altri clienti, per il World Economic Forum, World Food Programme, BMW, Siemens, Allianz, Coca Cola, Barilla, Oxford University, Università di Bologna, SAP, Alcatel Lucent, IDEO, FAO, Red Cross, European  Agenzia spaziale, Banca mondiale, Nazioni Unite (conferenza su affari e diritti umani).

Pietro Fioretti

Consulente Finanziario
Private Banker Banca Fideuram addetto alle relazioni istituzionali

Angelo Fortuna

Redaz. Sicilia

Nato ad Avola, vive e opera a Noto. Laureato in Lingue e Lett. straniere con 110 e lode, già Docente di Francese negli Ist. Superiori dal 1961 al 1976, è stato dal 1976 al 2011 Preside e dirigente scolastico nei Licei. Giornalista iscritto all’Albo di Palermo dal 1973, svolge da giovanissimo intensa attività pubblicistica. Ha dato alle stampe molti volumi di saggistica, narrativa, monografie letterarie e poesia. Tra i riconoscimenti ottenuti si segnalano: 1) Premio Sicilia per il giornalismo 2008; 2) Premio internazionale Proserpina 2017 per la letteratura (Aidone, 13 agosto 2017).Emerge su tutti l’alta onorificenza di Diploma di Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte, di cui è stato insignito con D.P.R. 16/2/1999 del Presidente della Repubblica.

 

Renato Gaeta

Redaz. Veneto
Ho iniziato nel 1976 la carriera di marketing in Unilever come product manager, poi proseguita presso il Gruppo Barilla, nelle posizioni di brand manager e marketing manager. Diventato agli inizi del 2000 direttore commerciale dei mercati italiano e internazionale di imprese italiane, Giesse e Arquati. Dal 2015 mi occupo di formazione.

Arabella Gaetani

Redaz. Roma – Imprenditore agricolo in Veneto
Nasco nel 1952 da una famiglia con la ‘F’ maiuscola, dove cresco felice insieme a altri quattro fratelli. Dopo la Maturità linguistica a Trinità de’ Monti mi trasferisco in Belgio da uno zio console d’Italia ad Anversa per perfezionare il mio francese e conseguire nuovi diplomi. Poi Londra dove lavoro da Sotheby’s, casa d’Aste inglese, che dopo soli due anni di apprendistato mi manda a Roma per aprire una loro sede a Palazzo Sacchetti. È in quegli anni che incontro TUTTI che mi risveglia un amore sopito per il giornalismo e scrivo 2 articoli: uno sul divorzio e uno sui Carceri Minorili, nel quale mi ricordo, sottolineavo lo scandalo di giovanissimi arrestati per piccoli furti che poi però all’interno della prigione imparavano la vera delinquenza. Lavoro anche all’Italvela e per Società che organizzavano congressi e così ho partecipato alla conduzione di ben 2 G8, cosa che mi ha poi fatto chiamare ad essere segretaria personale di Fanfani per i 2 anni che è stato Presidente del Senato. Riprendendo il discorso Sotheby’s vado a Milano e là incontro il mio futuro marito. Gestisco poi Aziende Vallive e terreni agricoli e proprietà immobiliari. Mi sono dedicata a partecipare a Loreto e Lourdes con i malati come servizio alle piscine e prima della pandemia ero stata proposta come prima donna delegata per il nordest x l’Ordine di Malta

Furio Gallina

Redaz. Veneto – Pensionato
Abito a Castelfranco Veneto. Mi sono laureato nell’università di Padova in Lettere ed in Scienze politiche con tesi di storia contemporanea. Ho insegnato in un istituto tecnico e svolto per molti anni attività giornalistica; successivamente sono tornato a dedicarmi alla ricerca storica, attività che continuo tuttora. Ho collaborato con il Deutsch-Französisches Institut di Ludwigsburg.

Laura Garagnani

Redaz. Roma – Vice Presidente Associazione Loic Francis Lee

Studi:
– Liceo Classico T. Tasso
– Storia dell’arte La Sapienza

Esperienze lavorative
– Azienda di famiglia dal 1983/2002
– Presidente de Associazione Loic Francis-Lee dal 2006 /2010
– Vice presidente del Associazione Loic Francis-Lee  dal 2011 ad oggi

Lingue inglese spagnolo portoghese 

Aldo Gerbino

Redaz. Palermo – Docente universitario, critico

Morfologo, già Ordinario di Istologia ed Embriologia nell’Università di Palermo ed Emerito della Società italiana di Biologia Sperimentale, scrive di poesia e di critica d’arte e letteraria. Componente del Comitato Scientifico delle “Orestiadi”, presiede l’Accademia delle Scienze (ASMPA), ed è Responsabile della “Quadreria Mediterranea” del Rettorato della Università degli Studi di Palermo.

Alberto Gioffrè

Redaz. Reggio Calabria – Architetto

Architetto dal 1975. Ambientalista storico dal 1972, Presidente del Club per l’UNESCO Re Italo di Reggio di Calabria, già Consigliere di Amministrazione Ospedale Scillesi d’America, già Consigliere ed Assessore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, già Coordinatore del Comitato per la Pace (30 Associazioni), già docente in Corsi universitari d’Alta Formazione e negli Istituti Superiori, già impegnato nel programma europeo Pic Urban, è promotore della Cattedra UNESCO di Scienze Umane, Sviluppo Sostenibile e Cultura di Pace.

Giovanni Giorgini

Redaz. Emilia Romagna – Professore universitario
Sono un professore universitario: insegno Filosofia Politica e Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna e Ancient and Medieval Political Thought alla Columbia University. Mi occupo di pensiero politico classico, teoria politica contemporanea e, ultimamente, del relativismo culturale.

Nunzio Ingiusto

Redaz. Napoli – Giornalista
Nato a Pomigliano d’Arco (Na) nel 1954. Laureato in Scienze Politiche è giornalista freelance. Ha scritto per l’Unità, Paese Sera, Il Mattino, il Borghese, Il Denaro, Specchio Economico, Ecoviaggi, Reportage. Specializzato in green Economy, ambiente, energia. È stato Direttore di periodici locali, consigliere Odg. Scrive per: FIRSTonline.info; StartMAG.it; Sapereambiente.it; flipnews.org; EspressoSud.
Claudio Leone
Mi sono sempre occupato di Europa e di cooperazione e solidarietà internazionale. Successivamente, durante gli anni di studio all’Universià di Scienze Politiche, ho co-fondato con i direttori e con i redattori di 48 giornali studenteschi di tutte le regioni italiane, “TUTTI”, giornale giovanile europeista terzomondista indipendente, che ho diretto dal primo numero (Dicembre 1972) all’ultimo (Gennaio 1981).
Professionalmente: Segretario Generale di “IPALMO” (Istituto per gli studi e per le relazioni fra l’Italia e i Paesi dell’Africa, America Latina e Medio Oriente), (1980 – 1986); Direttore Generale di “MONDIMPRESA” (1986 – 2005); Direttore della sede Unioncamere di Bruxelles per i rapporti con le Istituzioni dell’Unione Europea (2005 – 2009); fondatore ed amministratore della società “AGITE” (2009 – oggi). Inoltre volontario dal 1974 e socio fondatore del Comitato Italiano UNICEF e attualmente Past Presidente, del Comitato UNICEF di Roma.
Militante federalista dal 1969 e membro, dal 2012, della Presidenza del Movimento Europeo Italia.

Emanuele Ludovisi

Redaz. Roma – Ex dirigente di azienda / pubblicista / scrittore
Nato a Roma (1952). Completati gli studi classici ed economici entra nell’industria arrivando a ricoprire incarichi di vertice in importanti aziende pubbliche, a partecipazione statale e private. In gioventù collabora a iniziative giornalistiche in campo culturale. Nel 2017 pubblica il romanzo ‘ L’estate romana di Andrea Montemarte’ ( Palombi editore )

Eva Mastronardi

Redaz. Puglia e Piemonte – Ex Docente di Matematica

Redattrice di TUTTI dal 1973 per Puglia e Piemonte. Europeista e terzomondista, ho promosso attività in favore di AIGE, CEGI, Giovani per l’UNICEF. Laureata in Matematica presso l’Università di Torino, ho insegnato Matematica ed Informatica in un Istituto Tecnico Commerciale, occupandomi anche delle prime sperimentazioni di Impresa formativa simulata, Alternanza Scuola-Lavoro, Certificazioni informatiche. Negli anni ‘90 sono stata Sindaco di Castellana Grotte.

Agostino Migone De Amicis

Redaz. Milano – Avvocato

Riconosciuto come uno dei maggiori esperti italiani dei profili giuridici delle Life Sciences – in materia farmaceutica, dei dispositivi medici, della compliance farmaceutico-sanitaria (privacy, 231) e della ricerca clinica sperimentale, che segue anche in funzioni di rilievo pubblico.
APPROFONDISCI

Carlo Molaioli

Redaz. Roma – Avvocato

Nato a Napoli nel 1950 e residente a Roma con la moglie Anna con cui ha avuto tre i figli, Marco, Benedetta e Bruno. Laureato in Giurisprudenza, esercita la libera professione prima presso lo Studio dell’avv. Ercole Graziadei, in seguito presso lo studio dell’avv. Vittorio Ripa di Meana e dal 2003 nel proprio studio. Patrocinante in Cassazione dal 23 giugno 1994. Svolge in prevalenza attività di consulenza legale in materia contrattuale, commerciale e societaria per imprenditori particolarmente attivi nel campo immobiliare; attività giudiziale, (diritto d’autore e della stampa, diritto del lavoro,  diritto societario ed contenzioso generale e per recupero dei crediti di aziende nazionali); attività arbitrali come componente dei collegi o come terzo arbitro.

Margherita Mori

Redaz. Roma – Professore ordinario, Università degli Studi dell’Aquila
Ha intrapreso la carriera universitaria nel 1988, dedicandosi all’economia degli intermediari finanziari; di tale disciplina ha scelto temi innovativi per pubblicare innumerevoli saggi e monografie, spesso in inglese; ricopre vari incarichi accademici di carattere internazionale, a testimonianza del suo impegno nella professione e negli studi in molti Paesi, fra cui Cina, India, Kazakistan e USA

Enrico Orofino

Redaz. Trieste e Torino –Ingegnere, architetto MD
Lauree Politecnico TO: 1976 ing. edile e 1978 Architettura. 1979 master in Architectural Engineering facoltà Architettura KUL a Lovanio (Belgio), volontario e co-presidente Comitato italiano giovani UNICEF Italia JPO Unicef: Messico (2 anni) e Burkina Faso (3 anni). Progetti e ricerche per l’organizzazione in sanità (SAGO Firenze) e dirigente società di ing.clinica.Fondatore HC. Engilab&safe.

Isabella Palumbo Fossati Casa

Redaz. Parigi – Prof.università a riposo
Laureata all Università di Venezia, ha ottenuto il PHD in Storia all EHESS di Parigi con una tesi sulla casa e la società veneziana del Cinquecento. Ha insegnato 27 anni all’universitá d ‘Amiens.E stataDirettrice del Dipartimento di studi italiani. Autore di 30 articoli ha pubblicato “Dentro le case.Abitare a Venezia nel xvi secolo”e ” Intérieur Vénitiens à la Renaissance

Carlo Pantanella

Redaz. Roma – già Dirigente impresa privata – Imprenditore

Laureato in Economia e Commercio « cum laude » all’Università La Sapienza nel 1982. Già membro del Consiglio Regionale Confindustria Lazio. Già Vicepresidente AISCRIS, “Associazione Nazionale Consulenti per l’Innovazione e lo Sviluppo” aderente a FITA CONFINDUSTRIA. Capitano in Congedo dell’Arma dei Carabinieri, doppiatore e Speaker TV.

Antonio Perfetti

Redaz. Roma – già Dirigente impresa privata – Imprenditore

Nato ad Ascoli Piceno nel 1955, si è laureato in Scienze Politiche/Indirizzo Economico, con il massimo dei voti. Dopo una iniziale esperienza in Goodyear, ha avviato un lungo tragitto professionale all’interno di IRI Holding e successivamente in Finmeccanica/Leonardo con crescenti responsabilità operative e gestionali nel settore dell’Aerospazio e Difesa. Dal 2009 all’estate del 2016, è stato Amministratore Delegato di MDBA Italia e Executive Group Director Sales and Business Development di MDBA Group tra Parigi e Londra. Dopo quella esperienza ha avviato e completato ristrutturazioni industriali e finanziarie all’interno di grandi aziende quotate. Nel ruolo di Advisor e di Equity Partner di Start Up e PMI innovative partecipa al processo di trasformazione dei prodotti, dei mercati e delle competenze promosso dalla applicazione delle nuove tecnologie digitali.

Giulia Perri

Redaz. Milano – Avvocato

Dal 1984 esercito la professione di avvocato. Sono specializzata in diritto amministrativo e ambientale. Sono Cassazionista. Mi piace leggere e scrivere, la musica, il ballo e stare con gli amici.

Mauro Pertile

Redaz. Padova e Veneto – Giornalista

Laureato in Lingue straniere, dopo i primi passi nella redazione padovana de Il Resto del Carlino e di TUTTI, diventa giornalista professionista nel 1980. Lavora in cronaca nei giornali locali del gruppo Rcs (L’Eco di Padova e il Piccolo di Trieste) e successivamente del gruppo L’Espresso. Collaboratore di varie testate nazionali economiche (Italia Oggi, Il Mondo ed Espansione), dal 2002 al 2012 docente a contratto di “Teoria e tecnica del giornalismo economico” all’Università di Padova prima per la laurea specialistica interfacoltà in Giornalismo e quindi per il master riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti. Dal 2013 libero professionista.

Paolo Piccinni

Redaz. Roma – Professore universitario
Nato nel 1952. Professore ordinario di Geometria all’Università Sapienza di Roma. In precedenza professore all’Università di Salerno. Ho trascorso periodi di studio e ricerca in varie istituzioni negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Austria.

Daniele Poto

Redaz. Roma – Giornalista/scrittore

Romano, 48 anni di giornalismo di cui 35 a Tuttosport come caposervizio tra Roma, Milano, Torino, seguendo i principali eventi dello sport internazionale dopo essersi laureato in lettere moderne con il prof. Pedullà. . Autore di 23 libri con particolari focus su legalità, azzardo, mafie, sport etico. Volontario di Libera, comunicatore, attualmente free lance per alcune testate telematiche. Appassionato di teatro, cinema, letteratura, trekker dilettante.

Anna Maria Preziosi

Redaz. Padova – Docente di materie letterarie nelle scuole superiori

Vincitrice di concorso ordinario a cattedra.  Esercitatrice presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Padova; ricercatrice, in posizione di comando, presso l’ Istituto di Storia della Resistenza. Ha scritto, tra l’altro, sotto la direzione scientifica di Renzo De Felice, il volume “Borghesia e fascismo in Friuli negli anni 1920-1922”  (nella collana ‘I fatti della storia’).

Pietro Ragni

Redaz. Roma – Tecnologo presso il CNR
Primo tecnologo dell’ISB-CNR, responsabile brevetti per il Dip. Agro-alimentare CNR e del monitoraggio radon presso la Camera dei deputati. Presidente di Erfap Lazio. Direttore del Consorzio universitario INBB; autore di numerosi articoli e libri scientifici, articoli di divulgazione e un brevetto. Cofondatore di dieci spin off in Bio-scienze. Esperto di valutazione e gestione progetti europei.

Marco Ravaglioli

Redaz. Roma – Giornalista – già Deputato – Presidente Associazione Culturale
Nato a Roma nel 1952, laurea con lode il Giurisprudenza all’università La Sapienza. Giornalista professionista, prima nella redazione del Popolo (dal 1975 al 1981), poi alla RAI: redattore di politica internazionale, inviato e conduttore del TG1, corrispondente da Madrid per la Spagna e il Portogallo, capo redattore di RAI Uno. Appassionato di Roma nella sua realtà storico-artistica e politico-amministrativa, presiede l’associazione di promozione sociale Per Roma.

Filippo Romano

Redaz. Roma – Vice Segretario Generale Pres.Repubblica ar

Ha lavorato presso il Quirinale come Capo del Cerimoniale e Vice Segretario Generale con dei Presidenti della Repubblica Attualmente ha incarichi di docente di Protocollo internazionale presso vari enti ed atenei.

Rodolfo Ruocco

Redaz. Roma – Giornalista

Rodolfo Ruocco, classe 1954, giornalista professionista. Ha lavorato prima come redattore economico-sindacale e poi come giornalista parlamentare all’”Avanti!”, al “Il Giorno”, al Tg2, a Televideo Rai e a Rainews24. Ora è impegnato nella confezione della pubblicazione digitale “Sfoglia Roma” che ha creato nel 2017 assieme a un collega.

Rosario Salonia

Redaz. Roma – Avvocato

Dal 1984 ha iniziato l’attività professionale legale e di consulente di organizzazione aziendale. Dal 1996 al 2001 è stato Coordinatore dell’attività Sindacale e del Lavoro dell’A.G.I. (Associazione Imprese Generali), è membro della Segreteria e della Commissione Referente Relazioni Industriali e Affari Sociali dell’A.N.C.E. (Associazione Nazionale Costruttori Edili). Promotore, con il Prof. Avv. Francesco Vassalli, dell’Associazione degli Studi Legali Vassalli e Salonia, con cui, sin dal 2001, ha seguito l’evoluzione della normativa in materia di responsabilità amministrativa delle imprese ex D.Lgs 231/01, collaborando alla predisposizione dei Modelli di Organizzazione e Gestione di primarie società, gruppi e associazioni di categoria. È stato componente del Gruppo di lavoro di Confindustria per la redazione delle Linee Guida 231.

Rosario Sapienza

Redaz. Catania – Professore ordinario di diritto internazionale unict.it
Direttore di Autonomie e Libertà in Europa, contenitore di iniziative e ricerche sulla protezione dei diritti umani nei diversi territori europei. Ha dedicato particolare attenzione alle politiche di riequilibrio territoriale dell’Unione europea, collaborando con la SVIMEZ. È vicepresidente di Coesione & Diritto, associazione per la tutela dei diritti umani nei territori.

Lorenzo Segarizzi

Redaz. Trento e Milano – Giornalista
Professionista senior di lungo corso nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni con una valenza particolare nei rapporti istituzionali dove ha maturato una significativa esperienza negli uffici della pubblica amministrazione sia a livello territoriale Comune di Milano (Albertini), Regione Lombardia (Guzzetti), che nazionale e internazionale (Senato e Parlamento Europeo, Fondazione Italia-Cina (Romiti) consentendogli di frequentare molte personalità del mondo politico, diplomatico, imprenditoriale e giornalistico.

Nato molti anni fa in Trentino è cresciuto professionalmente tra Bolzano, Venezia, Roma e MilanoIscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1974 e circa in quegli anni inizia la collaborazione con il TUTTI.

Luigi Nicolò Segarizzi

Studente
Ho iniziato il mio percorso di studi in scienze internazionali a Milano dove ho avuto la possibilità di effettuare un’ esperienza Erasmus in Lituania. Laureatomi presso la University of Kent (UK) e conseguito un Master in sicurezza internazionale a Mosca, dopo brevi (ma intense) esperienze lavorative in India ed al Parlamento Europeo, sono approdato al College d’Europe di Bruges.

Salvatore Sica

Redaz. Salerno – Professore Ordinario di Diritto Privato-Avvocato
Professore ordinario di Diritto Privato nell’Università di Salerno, Avvocato con studi in Roma e Salerno, ha ricoperto e ricopre importanti incarichi istituzionali, tra i quali, componente del Consiglio Nazionale Forense, V. Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, componente della Commissione Fondo Indennizzi Risparmiatori, Consigliere Banca d’Italia di Salerno, Componente procedure a.s. Banca d’Italia e IVASS, esperto di diritto della comunicazione e pubblicista.
 

Claudio Tarchi

Redaz. Padova – Senior Vice President – Wealth Management – Merrill Lynch
Padovano di nascita. Dopo la laurea in Scienze Politiche e il servizio militare con la Guardia di Finanza parte per la California e vi risiede da quasi 40 anni. Lavora da 38 anni con la Merrill Lynch dove, con il suo Gruppo, si occupa di Wealth Management. Dal 2001 è Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina.

Ines Thomas

Redaz. Padova – Giornalista

Giornalista free lance da circa 25 anni a Il Gazzettino, laureata, specializzata, abilitata all’insegnamento, insegnante, giornalista freelance in alcune testate giornalistiche e riviste, volontaria in alcune associazioni culturali e sociali, presente in trasmissioni di carattere culturale a parlare di libri. Scrittrice di brevi racconti gialli nella rivista Gotha

 

Annamaria Zanettin

Redaz. Lombardia

Laureata a Roma alla Sapienza in Lettere, Specializzata in Archeologia Preistorica, Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, lavora nella splendida cornice del Lago d’Iseo, dove da qualche anno ha avviato anche un’attività imprenditoriale nel Settore Turistico di Case Vacanza a Lovere (BG).