Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    CINEMA RITROVATO 40. I CENTO ANNI DI MEL BROOKS E I MILLE DI KEN RUSSELL.

    Luglio 29, 2026

    L’Odissea di Christopher Nolan

    Luglio 29, 2026

    Disclosure Day: Spielberg e il ritorno alla fantascienza

    Luglio 29, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    30 Luglio 2026 - giovedì
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Beni culturali e turismo»Promuovere la cultura come una risorsa economica. L’esortazione di un’addetta ai lavori
    Beni culturali e turismo

    Promuovere la cultura come una risorsa economica. L’esortazione di un’addetta ai lavori

    Natale BarcaDi Natale BarcaGiugno 20, 20210 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Andreina Contessa è direttrice regionale del Museo Storico e del Parco del Castello di Miramare a Trieste e degli altri musei regionali del Friuli Venezia Giulia, da poco riconfermata nell’incarico. La sua gestione del patrimonio culturale regionale, finora brillante, ha per fortuna fatto dimenticare quella del suo criticatissimo predecessore.

    Andreina Contessa

    In recente articolo (Il Piccolo, quotidiano di Trieste, 3 giugno 2021). Contessa ha evidenziato come, in un momento di ripartenza come l’attuale, di cui si hanno incoraggianti segnali anche nel settore turistico, sia opportuno intervenire sul rapporto tra cultura, infrastrutture e trasporti nella consapevolezza che il patrimonio culturale storico-artistico-architettonico-archeologico è uno dei maggiori punti di forza dell’economia del Paese.

    Contessa incoraggia a cogliere l’occasione degli accordi economici con l’estero per trainare la comunicazione culturale e turistica, coinvolgendo, assieme alle imprese, le istituzioni culturali del territorio interessato dagli investimenti.

    Ogni città e regione d’Italia è ricca di attrattive culturali. Contessa esorta a promuoverne la conoscenza e la fruizione di tutto quanto può offrire nel campo della cultura nel momento stesso in cui si tenta di attrarre investimenti stranieri di tipo industriale o commerciale.

    Nell’associarci a quella sollecitazione, diciamo che non si può più, non si deve più considerare la Cultura come un valore aggiunto, ma come uno dei principali fattori di traino dell’economia locale e nazionale.

    L’Italia ha la fortuna di possedere un patrimonio culturale unico al mondo, ovunque invidiato all’estero. Occorre valorizzarlo maggiormente, ai fini non solo dello studio e della ricerca scientifica, ma anche economici, in particolare ai fini dello sviluppo turistico, come si fa con le opportunità di investimento industriale e commerciale, e con i prodotti enogastronomici.

    Photo by Alex Vasey on Unsplash

    Il potenziamento delle attività promozionali richiede che si mobilitino, a fianco delle istituzioni preposte, anche gli investitori privati, con il coinvolgimento di tutti coloro che fanno cultura nel territorio, e che si investa di più nel settore delle infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali, digitali, e in quello della mobilità urbana. Inoltre, richiede la creazione di un nesso di collegamento tra le stazioni d’arrivo dei turisti, i musei, le aree archeologiche, gli hotel e i templi dell’enogastronomia. Principalmente, occorre che gli investimenti privilegino il settore delle infrastrutture, il cui sviluppo è d’importanza fondamentale per incrementare la capacità competitiva.

    Occorre inoltre che i musei e le aree archeologiche si attrezzino per comunicare meglio con i visitatori, mettendo a disposizione, ogni sorta di informazioni utili, anche e soprattutto per via digitale, sviluppando anche i collegamenti smart, per una migliore fruizione dei beni culturali conservati, e per attrarre nuovi visitatori.

    Autore

    • Natale Barca
      Natale Barca

      Natale Barca è storico e saggista. Il focus della sua ricerca è la storia politica e militare dell’antica Roma e la vita e la morte di antiche città. Natale Barca è stato Visiting Scholar Researcher alla University of California, Berkeley-School of Classics-Group on Ancient History and Mediterranean Archaeology,  e Academic Visitor alla University of London-School of Advanced Study-Institute of Classical Studies. E’ Fellow della Society of Antiquaries of London e Full Member della Society for the promotion of Roman Studies (Roman Society), di Londra. Ha al suo attivo 17 tra libri a stampa ed e-book, di cui 6 in inglese, editi quasi tutte a Oxford e a Philadelphia; nonché numerose recensioni e citazioni. Le sue pubblicazioni, oltre che nelle librerie e attraverso le piattaforme digitali, sono reperibili anche in numerose biblioteche pubbliche in Italia e all’estero. Quando non è in giro per il mondo, Natale Barca passa il tempo a scrivere nella sua casa di Trieste. Il suo sito web è www.natalebarca.it

    andreina Contessa musei patrimonio culturale
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Luoghi oltre la superficie

    Maggio 4, 2026

    Le città non sono solo mattoni

    Dicembre 20, 2025

    Territorio Vivo, fruito, apprezzato

    Agosto 20, 2024

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026292

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026206

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025193

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026187
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Il cinema raccontato
    Lettura 13 min.

    CINEMA RITROVATO 40. I CENTO ANNI DI MEL BROOKS E I MILLE DI KEN RUSSELL.

    Di Guido BassiLuglio 29, 20268

    Festa di piazza. La festa in Piazza Maggiore per i 100 anni di Mel Brooks,…

    L’Odissea di Christopher Nolan

    Luglio 29, 2026

    Disclosure Day: Spielberg e il ritorno alla fantascienza

    Luglio 29, 2026

    UE e ETS: elettrificazione e giocatori nemici

    Luglio 27, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito giornale è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    CINEMA RITROVATO 40. I CENTO ANNI DI MEL BROOKS E I MILLE DI KEN RUSSELL.

    Luglio 29, 2026

    L’Odissea di Christopher Nolan

    Luglio 29, 2026

    Disclosure Day: Spielberg e il ritorno alla fantascienza

    Luglio 29, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La governance del sito giornale TUTTI Europa ventitrenta
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Indirizzo Socio Politico Culturale
    • Cambio di passo
    • Guida per le autrici e gli autori
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?