Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Luglio 6, 2026

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    6 Luglio 2026 - lunedì
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Sport»Calcio, Ultrà, soldi, crimine raccontati da Poto
    Sport

    Calcio, Ultrà, soldi, crimine raccontati da Poto

    Paola MaddalunoDi Paola MaddalunoOttobre 20, 20210 VisualizzazioniLettura 4 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Un libro molto dettagliato su un argomento che solo pochi conoscono con tanta profondità e che può essere scritto solo da un giornalista che per anni ha seguito la cronaca calcistica. Quello descritto è il mondo degli Ultrà, il cui termine, come ben specifica l’autore, trova la sua origine dal latino “al di là”, ma il motivo che spinge Daniele Poto nel descrivere da un punto di vista cronologico e documentando i molti episodi di violenza delle tifoserie calcistiche ha delle ragioni legate proprio alla natura e alla connessione degli eventi.

    Il lettore, frequentatore assiduo dello stadio, troverà delle inspiegabili conferme, chi invece è lontano da quel mondo scoprirà che in uno sport popolare, che unisce molti italiani, vi sia un’anima nera e oscura. Un filo rosso che lega fatti nomi, azioni e partite e sfocia nella violenza, descrivendo magistralmente l’attività e le iniziative degli Ultrà. Un ambiente che ormai ha la sua connivenza e il suo legame con la criminalità organizzata ovvero con la mafia e che ha il potere di influenzare l’attività del calcio al punto di pretendere certi risultati e certe vittorie.

    Poto racconta, con un ritmo da romanzo criminale, date, nomi e fatti documentati su quante vittime e quante persone si sono incrociate sino ad oggi a partire dal primo lontano episodio di violenza che avvenne nel 1968, le cui fonti consultate sono elencate anche nella ricca bibliografia a fine volume. Al lettore potrebbe sembrare uno scenario irreale perché nel leggere l’opera è naturale domandarsi che cosa tutto questo abbia a che fare con lo sport.

    In realtà lo scrittore ha deciso di condurci in questo viaggio di rivisitazione della violenza perché dopo il caso Piscitelli-DiaboliK, il suo assassinio e la relativa inchiesta, niente è diventato più emblematico per far capire a chiare lettere che il calcio è anche un fatto economico e che dietro tutto questo vi sono interessi e poteri molto alti che difficilmente si possono fermare.

    I vari tentativi del legislatore per arginare il fenomeno non sono stati fruttuosi, anzi quasi come un ossimoro, hanno contribuito indirettamente a legittimare le azioni di violenza con riconoscimenti ufficiali dell’esistenza dello stesso. A volte si domanda l’autore se la mancanza di efficacia della normativa sia dovuta ad una voluta tolleranza perché in qualche modo la violenza deve trovare un canale di sfogo e alcune frange devono liberarsi in maniera naturale dell’odio endemico.

    Tifosi violenti –  Foto di Wolfried Pätzold

    Un fenomeno che viene da lontano e il libro ci spiega anche il mondo degli Hooligans britannici, facendo i dovuti raffronti. Certo gli Hooligans sono più famosi e sembrano più temibili, ma sono lontani e nonostante ciò hanno avuto la capacità di farsi conoscere anche in Italia.

    Di questo volume, che si legge in un soffio, il lettore potrebbe rattristarsi vedendo tanta violenza e tante connivenze, ma l’autore riesce a rendere più leggera la sua lettura avendo alla fine del volume preparato una mirabile rassegna di film e di rappresentazioni teatrali, a partire dal recente spettacolo del 2019 “Romeo l’Ultrà e Giulietta l’irriducibile” sino al cortometraggio del 1961 “Veliki Okrasj”, che sono delle opere significative, non tutte italiane, molte sono britanniche, in cui il mondo della tifoseria violenta del calcio abbia avuto un ruolo nella scenografia.

    Ci si stupirà nel vedere quanti titoli hanno nelle loro storie una traccia di questi episodi. Ma in fondo non è necessario provare sorpresa, la violenza negli stadi iniziò molti anni or sono quando ai tempi degli antichi romani si organizzavano gli spettacoli per il popolo e si diceva con disinvoltura di regalare alle masse “Panem et circenses” allo scopo di distogliere la gente dalle vere problematiche della vita. La violenza degli Ultrà sembra il loro migliore intrattenimento e li tiene impegnati e li distoglie da altri orizzonti.

     

     

    La nuova frontiera degli Ultrà

    Dalle origini del tifo al caso Piscitelli-Diabolik

    Libro di Daniele Poto

    Editore Absolutely free libri, 2021

    Autore

    • Paola Maddaluno
      Paola Maddaluno
    Calcio la nuova frontiera degli ultrà Ultrà
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Giugno 13, 2026

    Alex Zanardi: il campione che visse due volte

    Maggio 4, 2026

    Le Olimpiadi della guerra: io sto con Vladyslav

    Febbraio 19, 2026

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026283

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026195

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025187

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026184
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Mondo
    Lettura 8 min.

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Di Giampiero GramagliaLuglio 6, 202612

    Il Presidente USA Donald Trump s’appresta a partire per il Vertice della NATO in Turchia…

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026

    Nella vita c’è tanta frenesia

    Giugno 30, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito giornale è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Luglio 6, 2026

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La governance del sito giornale TUTTI Europa ventitrenta
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Indirizzo Socio Politico Culturale
    • Cambio di passo
    • Guida per le autrici e gli autori
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?