Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Giugno 13, 2026

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    14 Giugno 2026 - domenica
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Culture»“Il caso Mussolini”, ritratto di un dittatore
    Culture

    “Il caso Mussolini”, ritratto di un dittatore

    Paola MaddalunoDi Paola MaddalunoGennaio 20, 20220 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Il caso Mussolini, di Maurizio Serra edizioni Neri Pozza, 2021
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Il volume del 2021, “Il caso Mussolini” edito Neri Pozza e scritto dall’Ambasciatore Maurizio Serra, che è anche l’unico Accademico di Francia di nazionalità italiana, ha nel suo stesso titolo il vero significato intrinseco del volume.

    Il caso Mussolini, di Maurizio Serra edizioni Neri Pozza, 2021

    Infatti con la parola “caso” si va a definire qualcosa di particolare, oggetto anche di una indagine in cui si cercano di mettere insieme i vari indizi e i vari avvenimenti per rileggere un personaggio e la sua storia. Perché Mussolini è infatti il “caso” in cui l’autore, con una penna scorrevole e elegante, illustra tantissimi avvenimenti portando prove e documentazioni e ci conduce nella vita dell’uomo, che si intreccia inesorabilmente con la storia dell’Italia. Fin dalla sua ascesa Mussolini appare sempre pronto a sostenere qualsiasi iniziativa, ma allo stesso modo anche a rinnegarla perché per lui il vero scopo della vita è quello di ottenere il potere a qualunque costo anche tralasciano coerenze e lealtà. Lo si vede sin dall’inizio con la Marcia su Roma, lui non partecipa, ma la segue a distanza per vederne i risultati e poi trarne vantaggio.

    In un paese in cui manca il coraggio di fermarlo perché le molte correnti politiche sono in contrapposizione tra di loro, lui coglie quell’attimo con grande abilità e si inserisce fino ad arrivare al potere senza particolari problemi. Il libro anche se voluminoso scorre veloce e il messaggio che uno ne trae è che Mussolini, riletto, ristudiato appare sempre un personaggio ambiguo, in cui non si è ancora certi se tutto è avvenuto per suo merito e perché gli avvenimenti lo abbiano facilitato. Rimane il fatto che in quell’ambiguità lui trova la sua forza e alla fine il personaggio ritratto dall’Ambasciatore non ci sembra definito e conserva dei misteri. Lui è veramente il “caso” in cui si può passare molto tempo ad indagare, ma alla fine che cosa ne verrebbe fuori?! Entrò in guerra influenzato dagli inglesi o contro gli inglesi? Persino questo non è ancora chiaro. E’ certo che voleva fuggire e non aveva voglia di affrontare un processo, non si fidava?! O sapeva che non avrebbe avuto scampo?

    In questo volume in cui sia le luci e le ombre sul personaggio si succedono a ritmo serrato sia i dubbi emergono magistralmente, non rimane altro che pensare: in tutte le grandi inchieste, anche quelle giudiziarie, a che cosa serve sempre ripensare su tante ambiguità? Quando l’inchiesta giudiziaria si snoda su degli avvenimenti che sono spesso contraddittori, il miglior giudice che cosa farebbe?! Proporrebbe l’archiviazione del caso? Perché in una storia poco chiara l’unica certezza che abbiamo è che l’ambizione dell’uomo è quella che vince e che però la medesima lo porta alla sua stessa morte, quindi il nostro caso si chiuderebbe e un PM ne chiederebbe sicuramente l’archiviazione.

    Maurizio Serra con questo volume vorrebbe liberare l’Italia e gli italiani da tutte queste congetture che non sono utili e ci lasciano così prigionieri del passato. Forse voltare pagina ci sarebbe di aiuto per non pensarci più e diventare consci che fu veramente un “caso” e forse non solo “il caso”.

    Buona lettura!

    Autore

    • Paola Maddaluno
      Paola Maddaluno
    fascismo libri Mussolini Neri Pozza editore
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    La credibilità tradita e calpestata

    Giugno 10, 2026

    Arte e Mondo: quale dialogo? La realtà rappresentata / 4

    Maggio 20, 2026

    Luoghi oltre la superficie

    Maggio 4, 2026

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026275

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026183

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026175

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025134
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Società
    Lettura 1 min.

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Di Piero SandulliGiugno 13, 20268

    Sono iniziati i campionati Mondiali FIFA 2026 in un clima, certamente, opposto a quello che…

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026

    CAMBIAMO PASSO!

    Giugno 10, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Giugno 13, 2026

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La Governance
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?