Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Giugno 13, 2026

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    18 Giugno 2026 - giovedì
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Attualità»Giornata mondiale della Pace
    Attualità

    Giornata mondiale della Pace

    Alberto GioffrèDi Alberto GioffrèSettembre 20, 20232 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Il 30 novembre 1981, con risoluzione 36/67, l’ONU  ha scelto di celebrare la Giornata internazionale della pace ogni terzo martedì del mese di settembre, in coincidenza con il giorno dell’apertura delle sessioni dell’Assemblea Generale.  Successivamente, nel 2001, con la risoluzione 55/282, le celebrazioni sono state spostate al 21 settembre. Nella risoluzione, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace.

    La Pace è un tema trattato da molti, e frequenti manifestazioni di massa o d’elìte lo riprendono.

    Ma come si può parlare di Pace, se i mass media evidenziano soprattutto delitti e violenze, diffondendo infine il pettegolezzo spicciolo, le ripicche e l’uso indiscriminato di qualsiasi tipo di arma?

    La Pace è certamente lontana in quelle Nazioni ottenebrate da guerre civili, o, peggio, da guerre tra Stato e Stato: verrà osservata da Risoluzione dell’ONU di cessazione delle ostilità, almeno per un giorno?

    Prima di tutto la Pace deve nascere dentro ognuno di noi: quante volte questa frase è stata ripetuta, spesso inutilmente. Non è facile mantenere costantemente uno spirito “di Pace”, di fronte alle incomprensioni, alle invidie, alle gelosie, ai gesti inconsulti degli altri: pur tuttavia, la saggezza che aneliamo di raggiungere, ci consentirà di perdonare, ed ancora di perdonare senza dimostrare debolezza, ma, al contrario, manifestando tutta la nostra forza interiore di superare le avversità quotidiane.

    La Pace è rispetto per il prossimo, di qualsiasi colore od estrazione sociale esso sia; è amore, condivisione, solidarietà. È trasparenza, Onestà intellettuale; è Onore, Lealtà; è Coerenza. Tutta la nostra vita può essere improntata alla trasmissione di questo spirito agli altri più vicini a noi, ed a tutti coloro che forse non conosciamo: ciò consentirà l’instaurarsi della nuova società di Pace.

    I sentimenti quali “vendetta” o “reazione” non possono portare alla Pace, ma all’acutizzarsi di conflitti che altrimenti potrebbero diluirsi ed evaporare, come i rivoli d’acqua al sole.

    Talvolta è sufficiente una semplice battuta detta da un Capo di Stato, per annullare una tensione pericolosa. Ma quanti Capi di Stato hanno questo coraggio? Quante volte, nella storia dell’Umanità, i dialoghi chiarificatori tra le parti, che pure si sono svolti, non sono stati resi pubblici, in ossequio alla “voglia di guerra”, al desiderio di potenza e di riassetto delle finanze, o semplicemente per accaparrarsi fonti energetiche o distruggere le vestigia dell’antico passato?

    Non è facile la Pace Totale. Ma so che avverrà.

    Foto di apertura di Gerd Altmann da Pixabay

    Autore

    • Alberto Gioffrè
      Alberto Gioffrè

      ARCHITETTO
      Presidente della Sezione reggina dell’Associazione Ambientalista Accademia Kronos (da lui fondata a Reggio nel 1972: 50 anni or sono) tutt’ora sempre attiva.
      Presidente del Club per l’UNESCO della Città Metropolitana di Reggio C. “Re Italo”
      (in entrambe le Associazioni ha avuto, nel corso degli anni, ruoli di primo piano quali: membro di Consiglio Direttivo, e, in Kronos, anche di Vice Presidente Nazionale)

    Giornata mondiale della Pace ONU pace
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Le guerre permanenti convengono ai ricchi

    Maggio 20, 2026

    L’orrore israeliano contro la nuova azione della Global Sumud Flotilla

    Maggio 12, 2026

    La sinistra faccia la sinistra!

    Maggio 4, 2026

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026276

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026184

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026183

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025156
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Società
    Lettura 1 min.

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Di Piero SandulliGiugno 13, 202610

    Sono iniziati i campionati Mondiali FIFA 2026 in un clima, certamente, opposto a quello che…

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026

    CAMBIAMO PASSO!

    Giugno 10, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Giugno 13, 2026

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La Governance
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?