Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    Giordania segreta: Udhruh, Augustopolis e i qanat

    Maggio 4, 2026

    “Altrove – non è la mia pena”: dove il carcere si colora a misura di bambino

    Maggio 4, 2026

    Il fascino dei numeri

    Maggio 4, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    5 Maggio 2026 - martedì
    Facebook Instagram YouTube
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • TUTTI al cinema (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Società»Roma capitale decadente – Di vincere se ne parlerà un’altra volta
    Società

    Roma capitale decadente – Di vincere se ne parlerà un’altra volta

    Daniele PotoDi Daniele PotoMarzo 20, 20242 VisualizzazioniTempo lettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    I Paesi di più grande storia e tradizione sono anche quelli di maggiore evidente decadenza. Egitto, Grecia, Italia in ordine cronologico. Roma è l’epitome di questo lungo ma inesorabile declino anche se cova un’eterna speranza di palingenesi. Sembra quanto mai attuale, mentre la città continua orgogliosamente a fregiarsi dell’etichetta di Capitale (come se qualcuno potesse nutrire dei dubbi) la storica frase di James Joyce: “Roma mi ricorda un uomo che si mantiene mostrando ai viaggiatori il cadavere di sua nonna”. Ben nascosto il cadavere nell’armadio virtuale, tra i Fori e le rovine che rappresentano una magnifica metafora del suo presente. Eppure come una bella signora sfiorita che rilancia antiche beltà, Roma e l’Italia spesso rilanciano, compiendo passi nel vuoto e peggiorando il proprio status. E’ ferita ormai quasi dimenticata la brutta figura collezionata con la candidatura a ospitare Expo 2030. Roma (e l’Italia sullo sfondo) terza tra tre partecipanti, medaglia di bronzo o di cartone.

    https://riyadhexpo2030.sa/, Fair use, en.wikipedia.org

    Illusa dai suoi politici e poi schiantata in sede di votazione. C’è ancora un sito che documenta questo disastro: Gualtieri sorridente e per nulla presago. Chi erano i testimonial dell’operazione Expo? Bebe Vio, Sabrina Impacciatore e Trudie Styler, la moglie di Sting. Con tutto il rispetto non proprio il massimo del made in Italy. Ma avremo ritrovato il sindaco in un video nel nord Europa a vantare le virtù del termovalorizzatore, risorsa antiquata, di cui Roma si doterà (forse) quando lui non sarà più primo cittadino.

    Ma parlando di sconfitte e umiliazioni più recenti (quelle che la grande stampa, i cosiddetti giornaloni, dimenticano già il giorno dopo) non si può non citare la pretesa di ospitare la sede dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’anti-riciclaggio, pratica su cui, modestia parte, l’Italia può vantare diritto di primogenitura. Roma concorreva con Vienna, Vilnius, Riga, Dublino, Madrid, Bruxelles, Parigi e Francoforte. E naturalmente ha perso con la preferenza accordata a Francoforte.

    Per Gualtieri questa doveva essere una potenziale rivincita dopo la mancata candidatura per l’Agenzia del Farmaco 2017 (tramontata per un dissidio tra Campidoglio e Regione Lazio) e poi nel 2020 con l’ennesimo smacco quando si concorreva per assegnare la sede dell’Agenzia Ue per la ricerca biomedica.

    Roma è Capitale ma sembra non risiedere in Europa per lo scarso prestigio delle proprie candidature. L’ultima picconata che contribuisce alla demolizione del prestigio è di pochi giorni fa: la rinuncia a concorrere per l’assegnazione dei mondiali di atletica del 2027. Il Governo non ha acconsentito alla tardiva e poco protocollare richiesta di garantire con 85 milioni l’effettuazione della manifestazione. Se ci fate caso è la stessa cifra che sarà spesa per la pista di bob dell’Olimpiade invernale del 2026.  Conclusione all’italiana: il presidente della Federazione di atletica leggera che se la prende con il Governo, segnatamente con il Ministro dello Sport Abodi; quest’ultimo che sbuffa e la Meloni che fa pippa). Possiamo legittimamente affermare in tema di candidature internazionali che Roma ha fatto proprio il motto, peraltro apocrifo, del Barone De Coubertin, il riabilitatore degli antichi Giochi Olimpici: “l’importante è partecipare”. Di vincere se ne parlerà un’altra volta…

     

    Foto di apertura di Serghei Topor da Pixabay

    Autore

    • Daniele Poto
      Daniele Poto

      Romano, 48 anni di giornalismo di cui 35 a Tuttosport come caposervizio tra Roma, Milano, Torino, seguendo i principali eventi dello sport internazionale dopo essersi laureato in lettere moderne con il prof. Pedullà. . Autore di 23 libri con particolari focus su legalità, azzardo, mafie, sport etico. Volontario di Libera, comunicatore, attualmente free lance per alcune testate telematiche. Appassionato di teatro, cinema, letteratura, trekker dilettante.

    Campidoglio Expo 2030 mondiali di atletica del 2027 Roma capitale
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Il fascino dei numeri

    Maggio 4, 2026

    La sinistra faccia la sinistra!

    Maggio 4, 2026

    Non mettiamo Roma nel tritacarne

    Maggio 4, 2026

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026260

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026173

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026139

    Ucraina, emerge lo scudo europeo contro il caro energia

    Marzo 20, 2022124
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Racconti dalle strade del mondo
    Tempo lettura 8 min.

    Giordania segreta: Udhruh, Augustopolis e i qanat

    Di Pietro RagniMaggio 4, 202622

    In questa VI puntata della nostra Giordania segreta, parliamo dei tragitti seguiti per…

    “Altrove – non è la mia pena”: dove il carcere si colora a misura di bambino

    Maggio 4, 2026

    Il fascino dei numeri

    Maggio 4, 2026

    Perché il cambio ai vertici nucleari ci riguarda tutti

    Maggio 4, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram YouTube
    ULTIMI ARTICOLI

    Giordania segreta: Udhruh, Augustopolis e i qanat

    Maggio 4, 2026

    “Altrove – non è la mia pena”: dove il carcere si colora a misura di bambino

    Maggio 4, 2026

    Il fascino dei numeri

    Maggio 4, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • L’Associazione
    • I progetti della rete TUTTI
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • In Redazione
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?