Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    Oscar 2026. È andata bene.

    Aprile 13, 2026

    Giordania segreta: Piccola Petra, il Monastero e la Fine del Mondo

    Aprile 13, 2026

    Piccola guida per uscire dal disastro: l’esclusione dai Mondiali, uno psicodramma nazionale

    Aprile 13, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    13 Aprile 2026 - lunedì
    Facebook Instagram YouTube
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
      • La voce di Bruges
      • Lettere da Strasburgo
      • Finestra sulla Francia
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione internazionale
      • Finestra sul Brasile
      • Storia e controstoria
      • Un mondo da raccontare
      • Una finestra sul mondo
    • Società
      • Categorie
        • Società
        • Attualità
        • Industria
        • Lavoro
      • Categorie
        • Ricerca e innovazione
        • Pubblica amministrazione
        • Sanità
        • Sport
      • Categorie
        • Terzo settore
        • Controvento
        • Dolenti note
        • Servant Leadership
      • Categorie
        • Stroncature
        • TUTTI per Roma
        • Uomini e capre
        • Racconti dalle strade del mondo
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Eccellenze artigiane
      • Lanterne sulle città
      • Passione architettura
      • TUTTI a tavola
      • TUTTI al cinema
      • Endecasillabo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Stroncature»La Roma di Gualtieri in versione Raggi
    Stroncature

    La Roma di Gualtieri in versione Raggi

    Daniele PotoDi Daniele PotoMaggio 20, 20220 VisualizzazioniTempo lettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Come pensereste che potrebbe rispondere un cittadino romano all’ipotetico sondaggio che gli ponesse ex abrupto questa domanda: «La Roma di Gualtieri ti sembra migliore della Roma di Raggi?». Intuitivamente e empiricamente credo che la maggioranza risponderebbe di non trovare alcuna differenza.

    Roberto Gualtieri, sindaco di Roma – Licenza CC BY-SA 3.0.

    Bisogna concedere molte attenuanti al nuovo sindaco, partendo dalla forse cinica osservazione che Roma forse è irredimibile, che le concrezioni corruttive, le distorsioni negli appalti, il combinato disposto dell’incrocio mafia/colletti bianchi, ha reso ingestibile il Governo della Città. Ma di certo l’effetto “cento giorni” non si è visto. Il nuovo sindaco aveva promesso una città pulita per Natale ma si è trovato a metà maggio a riunire d’emergenza i presidenti di circoscrizione del suo partito constatando che la situazione della raccolta dei rifiuti è ancora cancerosa. Ha dovuto rilanciare con la proposta del termovalorizzatore, una parola che riassume molti sottotesti, sapendo perfettamente che il suo ingresso a regime va atteso tra 5-6 anni. Ovviamente quando lui non sarà più sindaco e se dovessimo applicare i tempi del progetto per il nuovo stadio della Roma (ora ipoteticamente ubicato a Pietralata) il progetto si sposterebbe ancora più in là.

    Cantieri della Metro C a Roma -foto Mika Stetsovski – CC BY 2.0.

    In campagna elettorale aveva promesso “la città in 15 minuti” quando una recente statistica ha mostrato che un romano per un singolo parcheggio ne perde 35. Nel frattempo la città è cantierizzata il che potrebbe anche essere un bel rilancio se i nuovi lavori non correggessero i vecchi (fatti male con appalti al ribasso). Un esempio classico è via Nazionale dove il “togli i sampietrini, rimetti i sampietrini, ritoglili…” è diventato un grottesco balletto manutentivo. Anche il termometro sulle metropolitane volge al peggio tra corse annullate, scale mobili fatiscenti, il continuo inseguire una presunta normalità. Il confronto con la metropolitana di Milano, che oltretutto copre quasi tutta la superficie della città, è ovviamente impietoso.

    E poi l’onda lunga degli scandali si sussegue, in una linea di continuità immarcescibile. Lo scandalo della nuova Fiera di Roma con manager di nome sotto inchiesta per un danno erariale da 250 milioni è un ulteriore macigno per l’idea credibile del restyling della città. Soldi che andranno a pesare nel bilancio municipale oltre che sulle tasche dei romani. Giudicata invalida la vecchia Fiera se n’è progettata un’altra che già dimostra la propria obsolescenza. La conseguenza è che vivere a Roma per il peso delle tasse sui rifiuti, dell’addizionale comunale e dell’addizionale regionale, per il costo degli affitti e delle case, è diventato un assoluto lusso.

    Difficile distinguere quanto ci sia di Raggi e quanto di Gualtieri nell’attuale sconsolante quadro, sicuramente non è impresa facile. Quando scopri ad esempio che i lavori al Palazzetto dello Sport Flaminio hanno subito uno “stop and go” perché la prima tranche ristrutturativa era parziale e incompleta, insufficiente per autorizzare l’apertura dell’impianto, sei preso da una sorda rabbia indirizzata genericamente verso il Governo della città, al disotto di ogni aspettativa. Gualtieri ha un vantaggio sulla Raggi. Non cambierà un numero così alto di assessori e ha un partito più solido alle spalle anche se di incerta e cangiante ideologia.

    Foto di apertura libera da Pixabay

    i sampietrini la città in 15 minuti la Roma di Gualtieri la Roma di Raggi
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Daniele Poto

    Romano, 48 anni di giornalismo di cui 35 a Tuttosport come caposervizio tra Roma, Milano, Torino, seguendo i principali eventi dello sport internazionale dopo essersi laureato in lettere moderne con il prof. Pedullà. . Autore di 23 libri con particolari focus su legalità, azzardo, mafie, sport etico. Volontario di Libera, comunicatore, attualmente free lance per alcune testate telematiche. Appassionato di teatro, cinema, letteratura, trekker dilettante.

    Articoli correlati

    Una Repubblica fondata sui quiz

    Marzo 19, 2026

    L’Italia che funziona? Seduta al ristorante

    Febbraio 19, 2026

    Natale dura un anno?

    Gennaio 19, 2026

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Ucraina, emerge lo scudo europeo contro il caro energia

    Marzo 20, 2022118

    Le armi spuntate dell’Europa per la pace a Gaza e in Ucraina

    Settembre 20, 202530

    La guerra e la transizione verde: perchè l’Italia paga il conto di Trump

    Aprile 2, 202619

    Guerriglia e guerra senza quartiere

    Settembre 20, 202512
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    TUTTI al cinema
    Tempo lettura 8 min.

    Oscar 2026. È andata bene.

    Di Guido BassiAprile 13, 20261

    “Non esiste una battaglia definitiva. È sempre una battaglia dopo l’altra.” (Angela Davis)  Una battaglia…

    Giordania segreta: Piccola Petra, il Monastero e la Fine del Mondo

    Aprile 13, 2026

    Piccola guida per uscire dal disastro: l’esclusione dai Mondiali, uno psicodramma nazionale

    Aprile 13, 2026

    Non lasciamoci vincere dal buio

    Aprile 13, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram YouTube
    ULTIMI ARTICOLI

    Oscar 2026. È andata bene.

    Aprile 13, 2026

    Giordania segreta: Piccola Petra, il Monastero e la Fine del Mondo

    Aprile 13, 2026

    Piccola guida per uscire dal disastro: l’esclusione dai Mondiali, uno psicodramma nazionale

    Aprile 13, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • L’Associazione
    • I progetti della rete TUTTI
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • In Redazione
    • Contattaci
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?