Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    Per un’Europa libera ed unita

    Maggio 20, 2026

    L’Europa nella trappola energetica per la crisi iraniana e il prezzo del petrolio

    Maggio 20, 2026

    La strage infinita di lavoratori senza tutele

    Maggio 20, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    23 Maggio 2026 - sabato
    Facebook Instagram YouTube
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • TUTTI al cinema (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Stroncature»Compleanno, che scocciatura! Regali inutili e finti
    Stroncature

    Compleanno, che scocciatura! Regali inutili e finti

    Daniele PotoDi Daniele PotoMarzo 20, 20243 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Bisogna difendersi dal compleanno. Quest’anno malauguratamente con il nuovo profilo di facebook non mi sono ricordato di cancellare il giorno fatidico e così non ho evitato 270 messaggi di auguri. L’anno prossimo mi andrà meglio, con la cancellazione ne eviterò almeno l’80%. Il compleanno quando non festeggi per motivi anche intuibili è una gran seccatura. Ma non ci sono solo i privati. Nel grande fratello telematico tutti sanno quando compi gli anni e persino quanti ne hai. Così i fornitori ti fanno gli auguri. Te li fa la Banca che però non ti aumenta di una virgola l’interesse (basso, inesistente) che ti riserva. Non te li fa più Trenitalia (risparmio?). Te li fa Pime, il brand per la pulizia che ti assicura un buono con lo sconto del 20%. Peccato che nelle stesse ore ti arrivi un analoga promozione per analogo sconto. Le due non si sommano, si elidono. E ti rendi conto che dunque il doppio sconto è una gran furbata e potevi anche non ricevere il primo bonus.

    Foto di Bob Dmyt da Pixabay

    Ti manda un regalo anche Sky ma si tratta di ticket scontati. Così scelgo un ristorante del Pigneto dove ti vedrai annullato il prezzo di due portate se ne paghi due di importo pari o superiore. Trattasi di un locale dove la bottiglia di vino che costa di meno impone un pagamento di circa 30 euro. Dunque più che uno sconto è un incentivo al consumo. Ti regala un bonus anche il Touring Club, ricordandoti che sei socio esattamente da 40 anni ma facendoti ricordare che in analogo periodo non hai mai acquistato un viaggio da loro per l’esosità dei costi. Le proposte sono variopinte e quasi tutte irraggiungibili. L’agevolazione per il ticket di una funivia del profondo nord. Oppure (testuale) “per la seconda guida gratuita su tutti i noleggi auto a esclusione dei mensili in collaborazione con Sicily by car” o anche “per la garanzia di rimborso standard gratuita su tutta la biglietteria marittima del Mediterraneo e del nord Europa in collaborazione con Traghettilines”. Mi rifiuto di richiedere l’ingresso omaggio per due persone allo storico Palazzo Arese Borromeo (senza visita guidata) in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, non proprio dietro l’angolo di casa. Dopo lunga ponderazione (capirai che regali!) scelgo lo sconto del 50% sui carissimi volumi Touring. Pagamento anticipato e spedizione a carico. Buona scelta? Prima che finisca il giorno fatidico però faccio in tempo ad arrabbiarmi con Feltrinelli che mi garantisce uno sconto di 7 euro su un acquisto minimo di 35 (in pratica il 20%). Scelgo ad hoc libri interessanti ma alla cassa scopro che il bonus vale solo per musica film e gadgets, precipuamente non proprio la mission di Feltrinelli, E quando chiedo un disco come un ripiego neanche ce l’hanno. Lascio tutto sul bancone. E decido che la Feltrinelli non mi avrà come cliente né oggi, né domani. E forse neanche dopodomani. Per fortuna domani è un altro giorno e non sarà più il mio compleanno. Ma dato che sono capzioso concludo la giornata parlando con il call center della Feltrinelli chiedendo di non ricevere più regali per il 2025. Mi faranno questo regalo?  Stante la loro scarsa generosità fatico a crederlo.

    Foto di apertura di Gerd Altmann da Pixabay

    Autore

    • Daniele Poto
      Daniele Poto

      Romano, 48 anni di giornalismo di cui 35 a Tuttosport come caposervizio tra Roma, Milano, Torino, seguendo i principali eventi dello sport internazionale dopo essersi laureato in lettere moderne con il prof. Pedullà. . Autore di 23 libri con particolari focus su legalità, azzardo, mafie, sport etico. Volontario di Libera, comunicatore, attualmente free lance per alcune testate telematiche. Appassionato di teatro, cinema, letteratura, trekker dilettante.

    auguri Buon compleanno feste regali
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    L’obsolescenza del Concertone: la formula va cambiata dal Primo Maggio 2027

    Maggio 20, 2026

    Piste ciclabili? Demagogia su due ruote

    Aprile 20, 2026

    Una Repubblica fondata sui quiz

    Marzo 19, 2026

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026273

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026182

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026162

    Ucraina, emerge lo scudo europeo contro il caro energia

    Marzo 20, 2022127
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Europa
    Lettura 6 min.

    Per un’Europa libera ed unita

    Di Pier Virgilio DastoliMaggio 20, 202620

    Mi è capitato – nelle conversazioni universitarie, negli incontri con le scuole e nei seminari…

    L’Europa nella trappola energetica per la crisi iraniana e il prezzo del petrolio

    Maggio 20, 2026

    La strage infinita di lavoratori senza tutele

    Maggio 20, 2026

    L’assassinio di Moro è il Muro di Berlino dell’Italia

    Maggio 20, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram YouTube
    ULTIMI ARTICOLI

    Per un’Europa libera ed unita

    Maggio 20, 2026

    L’Europa nella trappola energetica per la crisi iraniana e il prezzo del petrolio

    Maggio 20, 2026

    La strage infinita di lavoratori senza tutele

    Maggio 20, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • L’Associazione
    • I progetti della rete TUTTI
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • In Redazione
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?