Sono figlia di una terra solitaria e selvaggia. Arsa dal sole, piena di storia. E’ una terra che profuma di mare e di pistacchi. Al mattino l’odore dei grissini e del sesamo si mescola a quello dei cannoli con la ricotta e i canditi. Nei vicoli di questa Terra lo spirito di Falcone e Borsellino è sempre presente.

La mia casa non sono mai state quattro mura. La mia casa, il mio posto felice è stata sempre la mia famiglia e soprattutto il mio papà. Quando ero piccola facevamo lunghe passeggiate nei boschi e lui conosceva sapientemente ogni cosa, ogni animale e pianta. Mi ha insegnato davvero molto stargli accanto. Le merende che preferivo erano quelle in cui usavamo una vecchia stufa per preparare tante golosità.

Il libro La Storia del coniglio Pasquale di Federica Grima

Il libro La Storia del coniglio Pasquale di Federica Grima

Adoravo soprattutto i cornetti con la nutella e le patate con un po’ di sale. Sapori semplici che sapevano di speciale. Queste sono state le cose che da bambina mi hanno riempito la pancia e il cuore e che mi hanno scaldato l’anima.

Il nostro orto, poi, è stata una parte importante della mia infanzia: un rifugio, un nascondiglio, un luogo segreto e pieno di profumi che se chiudo gli occhi riesco ancora a sentire.

La mia famiglia è stata una famiglia in movimento a causa dei numerosi trasferimenti che abbiamo dovuto affrontare.

Credo che il fatto di non avere una fissa dimora ti arricchisca e ti impoverisca al tempo stesso. Ti impoverisci di rapporti umani che fatichi a portare avanti con continuità ma, al tempo stesso, la tua famiglia diventa qualcosa di imprescindibile da te ed è quello che siamo diventati noi nel corso del tempo.

Sono sempre stata una bambina curiosa, insaziabilmente curiosa e con una fantasia senza confini. Amavo l’aria aperta e mi sentivo a mio agio nella natura e nei boschi. Forse è proprio grazie alla natura che ho imparato a ricercare la bellezza in tutto ciò che mi circonda. Ero anche una bambina molto riflessiva pronta ad aiutare gli altri e a comprendere i loro sentimenti e le loro emozioni.

La danza è stata una delle mie passioni più grandi. Il movimento e la fluidità del corpo è qualcosa che mi ha sempre fatto stare bene, qualcosa che mi ha sempre permesso di connettermi con la mia anima.

Il libro Dipingo il Carnevale di Federica GrimaForse è stata proprio la passione per le connessioni a farmi innamorare della chimica materia in cui poi mi sono laureata.

Amo le connessioni e amo la complessità in generale soprattutto quella che caratterizza noi esseri umani e con cui anch’io ho dovuto fare i conti essendo una persona molto appassionata.

Pratico yoga, amo l’arte, la pittura, la filosofia e andare in moto. La moto mi libera, il vento e la velocità diventano parte di me e in tutte queste cose esprimo la mia anima.

Spesso mi sono chiesta cosa avrei voluto fare veramente da grande ma la cosa che più mi impauriva era abbandonare la me bambina, la me a cui ho voluto e voglio più bene e così ho camminato ancora una volta dentro di me e ho capito che c’era del materiale che avrei voluto condividere ed è così che ho iniziato a scrivere libri per bambini e questo è stato il punto di partenza.

È un’esperienza unica e straordinaria la scrittura capace di rendere le persone imprenditrici di idee e di sogni. Amo accendere la magia nelle persone parlando al loro bambino interiore per fare in modo che possano credere che nella vita tutto può cambiare, perché tutto è nelle nostre mani, senza fretta ma anche senza sosta.

I personaggi delle mie storie sono Elfi, Topolini dei denti, Mostri Mangiapaure e Coniglio Pasquale. È davvero emozionante leggere le recensioni di chi mi legge, vedere i bambini felici è una cosa che mi gratifica molto, sapere di essere parte del loro mondo magico mi riempie la vita.

FEDERICA GRIMA

È nata ad Agrigento nel 1993, è mamma di due splendidi bambini. Si autodefinisce un’“imprenditrice di idee” ed è, infatti, scrittrice, artigiana e, soprattutto, una creativa. Laureata in Chimica presso La Sapienza di Roma, ha deciso di lasciare la carriera da chimico per dedicarsi alla sua vera passione: scrivere libri per bambini.

Attualmente, gestisce una comunità di persone che la seguono non solo per il suo percorso di scrittrice, ma anche per il suo impegno nella promozione della crescita personale, in particolare per le donne.

“Riaccendere la magia del vostro bambino interiore è il mio lavoro”… ⭐

“Crescere e accettare i cambiamenti del corpo e della mente è un processo che inizia da bambini e non termina mai… Ma se affrontiamo il tutto con un tocco di magia, sarà molto più semplice…”

Fra i suoi titoli due che certamente potranno donare magia alle imminenti festività sono:

Dipingo il Carnevale