Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Luglio 23, 2026

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    23 Luglio 2026 - giovedì
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Culture»Cittadini sospesi
    Culture

    Cittadini sospesi

    Nino SergiDi Nino SergiNovembre 20, 20250 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Cittadini sospesi di Nino Sergi
    Cittadini sospesi di Nino Sergi
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email
    NON PIÙ STRANIERI, NON ANCORA ITALIANI. CITTADINI SOSPESI. LE NUOVE GENERAZIONI CON ORIGINI TRANSNAZIONALI. di Nino Sergi
    NON PIÙ STRANIERI, NON ANCORA ITALIANI. CITTADINI SOSPESI. LE NUOVE GENERAZIONI CON ORIGINI TRANSNAZIONALI. di Nino Sergi

    Occuparsi di cooperazione internazionale allo sviluppo e di emergenze umanitarie ti fa conoscere persone, realtà e situazioni che rivedi negli occhi, nella pelle e nelle espressioni di tante persone che da quelle realtà giungono anche qui da noi, in Italia, in cerca di migliori condizioni di vita.

    È proprio la consolidata esperienza di INTERSOS in numerosi Paesi colpiti da crisi e conflitti, da cui hanno origine importanti movimenti di popolazione, ad aver alimentato in molti operatori umanitari l’interesse ad approfondire le cause delle migrazioni, le sfide dell’accoglienza e i percorsi di integrazione e cittadinanza, insieme alle aspirazioni delle nuove generazioni nate e cresciute in Italia.

    A spingermi a scrivere e pubblicare un saggio – breve e di facile lettura, ma preciso, severo e aggiornato nei contenuti – sul tema della cittadinanza di tanti giovani italiani-non-ancora-italiani, trattati da stranieri pur essedo ormai-non-più-stranieri, è stato il mancato raggiungimento del quorum nel referendum dell’8 e 9 giugno 2025.

    La proposta referendaria mirava a ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale necessario per l’acquisizione della cittadinanza da parte degli stranieri extracomunitari maggiorenni, estendendola automaticamente ai figli minorenni. Temevo che l’insuccesso del voto potesse mettere una pietra tombale, almeno per alcuni anni, su una questione profondamente giusta e vantaggiosa, dati i tempi e la realtà italiana, e profondamente sentita dalle nuove generazioni transnazionali. Sono figli e figlie di una migrazione che ha riguardato solo i loro genitori o i loro nonni, ma che essi non hanno mai vissuto o non ricordano, perché nati o comunque cresciuti in Italia e perché si sentono e sono in realtà pienamente italiani.

    Il saggio ha in particolare una dedica, preceduta da questa citazione di La storia infinita di Michael Ende: «Ci sono cose che non si possono capire con la sola riflessione, bisogna viverle.» … «Bastiano voleva essere un individuo, un qualcuno. E proprio per questo voleva anche essere amato, perché era così com’era.»:

    Al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai membri del Parlamento, con il rispettoso invito a vivere e comprendere pienamente, al di là degli schieramenti, le sfide del nostro tempo, riconoscendo in ogni persona un individuo unico, degno di ascolto e di considerazione.

    L’auspicio è che si possa aprire un confronto serio e rispettoso, ascoltando senza pregiudizi le diverse posizioni politiche e, soprattutto, la voce di questi nuovi italiani, nella consapevolezza che il fatto migratorio, nella sua complessità, non può restare materia di scontro, poiché riguarda il futuro dell’Italia e dell’Europa.

    Questo saggio intende offrire uno spazio di approfondimento e di discerni­mento, necessario per affrontare con maturità una questione che non può essere risolta con risposte semplicistiche, ma che richiede una visione condivisa e coraggiosa, capace di unire politica e società in un progetto comune e consapevole, trasformando una sfida in un’opportunità di crescit civile e democratica.

    Autore

    • Nino Sergi
      Nino Sergi
    cittadini sospesi immigrazione ius scholae Nino Sergi Saggistica
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Aquileia: lo scudo di Roma

    Luglio 19, 2026

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Migrazione e asilo: l’UE vara il patto contro la sua storia

    Giugno 20, 2026
    Lascia un commento Cancella risposta

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026288

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026200

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025192

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026187
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Società
    Lettura 1 min.

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Di Piero SandulliLuglio 23, 20263

    La vena cinematografica del destrorso generale, peraltro non originale, in quanto da tempo il leader…

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026

    Addio PNRR, questo sconosciuto

    Luglio 19, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito giornale è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Luglio 23, 2026

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La governance del sito giornale TUTTI Europa ventitrenta
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Indirizzo Socio Politico Culturale
    • Cambio di passo
    • Guida per le autrici e gli autori
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?