Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Luglio 23, 2026

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    24 Luglio 2026 - venerdì
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Passione architettura»Architettura, bellezza ed altre qualità
    Passione architettura

    Architettura, bellezza ed altre qualità

    Anna Maria ZanettinDi Anna Maria ZanettinSettembre 20, 20211 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Foto di wendy CORNIQUET da Pixabay
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Ripartiamo da una considerazione di Le Corbusier: «Dobbiamo ricordarci sempre che il destino delle città viene deciso in municipio». Quindi quando progettiamo ci sforzeremo di farci approvare i progetti e di prevedere negli stessi schemi ordinati, linee armoniose, impianti accurati ed efficienti, spazi ben definiti a seconda delle destinazioni urbanistiche e degli specifici utilizzi, pubblici o privati, e soprattutto cercheremo di lavorare con chiarezza di intenti.

    E con tutto questo, ci premuriamo di costruire degli edifici “belli”. Per ri-citare Le Corbusier: «Certe case e certi palazzi sono belli perché, in mezzo all’apparente incoerenza, sono luoghi geometrici, luoghi in cui regna la matematica applicata, la geometria, dunque la vera gioia». Ma una città progettata solo su basi estremamente razionali potrà essere efficiente ma priverà i suoi abitanti del piacere delle scoperte casuali, della capacità di stupirci mentre la si attraversa e ci si aspetta di scoprire cose inaspettate.

    Riconosciamo che in Architettura la bellezza è il frutto delle relazioni tra le parti, non c’è niente di brutto in sé, ma tutto dipende dalla misura, dalla posizione e dalla proporzione degli elementi. In particolare l’impressione di bellezza che ricaviamo da un’espressione architettonica è spesso in relazione diretta con l’intensità delle forze – ambiente con cui si confronta, come la forza di un ponte si rapporta con la violenza del fiume, la maestosità di un grattacielo con lo spazio che lo fronteggia, etc. Ma per garantire il fascino di una costruzione occorre più di questo. Vi è una sottocategoria della bellezza, che definiamo “eleganza”, e la percepiamo quando la qualità dell’opera architettonica, con forza e modestia, riesce a mettere in evidenza il suo vigore senza richiamare l’attenzione sulle difficoltà che ha dovuto superare per ergersi, in pratica si mostra con apparente naturalezza mentre svolge il compito per cui è stata costruita. Un’altra importante virtù accessoria delle opere architettoniche ben riuscite è l’equilibrio. Tutte le volte che si riesce a mediare abilmente tra una serie di opposti, come il vecchio e il nuovo, il naturale e l’artificiale, il modesto e il lussuoso, il risultato che immediatamente si creerà sarà un sinuoso equilibrio.

    Gli elementi architettonici e i materiali in questi casi si saranno docilmente sottomessi al volere dei progettisti, e avranno trovato il modo di assoggettarsi alle abili ed esperte competenze dei carpentieri, dei fabbri, dei muratori e di tutti gli altri artigiani per contribuire ad un unico concerto di forme complesse e dinamiche che ci emozioneranno. Se analizzeremo ancor più in profondità apprezzeremo anche un’altra qualità nell’Architettura: l’Ordine. Ma il nostro amore per l’ordine ha dei limiti: lo apprezziamo di più quando percepiamo che è accompagnato dalla complessità, quando sentiamo che i vari elementi sono ordinati tra loro ed intrecciati in uno schema intricato e regolato allo stesso tempo. Nel cuore di ogni genere di grandezza c’è il concetto di ordine, e non è necessario che i motivi si ripetano regolarmente in moduli rassicuranti, ma è fondamentale che i vari elementi si accordino in un percorso coerente, in un gradevole effetto appunto di armoniosa complessità.

    Autore

    • Anna Maria Zanettin
      Anna Maria Zanettin

      Laureata a Roma alla Sapienza in Lettere, Specializzata in Archeologia Preistorica, Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, lavora nella splendida cornice del Lago d’Iseo, dove da qualche anno ha avviato anche un’attività imprenditoriale nel Settore Turistico di Case Vacanza a Lovere (BG).

    architettura bellezza Le Corbusier
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Oxagon

    Luglio 19, 2026

    Neom

    Maggio 20, 2026

    La costruzione del piano culturale

    Aprile 20, 2026

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026288

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026202

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025192

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026187
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Società
    Lettura 1 min.

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Di Piero SandulliLuglio 23, 20263

    La vena cinematografica del destrorso generale, peraltro non originale, in quanto da tempo il leader…

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026

    Addio PNRR, questo sconosciuto

    Luglio 19, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito giornale è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Luglio 23, 2026

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La governance del sito giornale TUTTI Europa ventitrenta
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Indirizzo Socio Politico Culturale
    • Cambio di passo
    • Guida per le autrici e gli autori
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?