Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    Per un’Europa libera ed unita

    Maggio 20, 2026

    L’Europa nella trappola energetica per la crisi iraniana e il prezzo del petrolio

    Maggio 20, 2026

    La strage infinita di lavoratori senza tutele

    Maggio 20, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    25 Maggio 2026 - lunedì
    Facebook Instagram YouTube
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • TUTTI al cinema (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Ricerca e innovazione»Nuove strategie di ricerca integrata
    Ricerca e innovazione

    Nuove strategie di ricerca integrata

    Pietro RagniDi Pietro RagniGiugno 20, 20255 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Il Consorzio interuniversitario “Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi” (I.N.B.B.) è nato nel ’93; ha ricevuto il riconoscimento della personalità giuridica con decreto del MIUR – Ministero per Istruzione, Ricerca e Università – nel ‘95 ed è supervisionato dallo stesso Ministero, che nomina due membri del Consiglio Direttivo del Consorzio ed i tre membri del Collegio dei revisori dei conti (il cui presidente è un funzionario del Ministero dell’Economia). I due principali enti di ricerca pubblici italiani (CNR e ENEA) nominano anche essi un membro nel Consiglio Direttivo. La sede del Consorzio è a Roma.

    L’attività dell’I.N.B.B. consiste nel coordinamento scientifico e gestionale (in ambito nazionale ed internazionale) di progetti di ricerca e formazione gestiti da alcuni dei 750 aderenti e che vedono impegnate direttamente le Unità di Ricerca I.N.B.B. presso i 23 atenei pubblici consorziati; tali attività sono concentrate in tre aree scientifiche: agroalimentare, ambientale, sanità.

     

    Inoltre l’I.N.B.B. del 2016, ha implementato una ulteriore linea di attività, legata al trasferimento tecnologico di alcuni dei risultati più promettenti della ricerca dei suoi aderenti. Grazie alla partnership con il più importante acceleratore d’innovazione nazionale, Cube Labs, sono stati fondati, negli ultimi otto anni, ben 15 spin off in vari ambiti delle Scienze della Vita.

    I.N.B.B. ha una particolare attenzione alle attività di disseminazione delle informazioni e dei risultati delle attività di ricerca e di formazione realizzate. Oltre a specifiche iniziative condotte nell’ambito dei progetti o contratti in essere, INBB ha, fin da poco dopo la sua fondazione, organizzato ogni biennio un Convegno Nazionale, rivolto alla comunità scientifica di riferimento, ma anche alla cittadinanza, poiché i temi scientifici sono trattati in maniera coinvolgente.

    Il XV Convegno Nazionale I.N.B.B. si terrà a Roma il 10 e 11 luglio p.v. presso il Centro Convegni Cavour in via Cavour 50/A con il titolo “Nuove strategie di Ricerca integrata su Salute, Alimentazione e Ambiente”. I lavori inizieranno con una tavola rotonda del titolo “Riorganizzazione e Ricerca fattori strategici per la Sanità” cui sono stati invitati i Ministri per la Salute e per Università e Ricerca; poi vi saranno 3 sessioni su Agroalimentari, Interferenti endocrini e Biosensori. L’11 vi sarà un panel dedicato agli spin off, che sarà seguito dalla premiazione dei migliori poster presentati da giovani ricercatori non strutturati collegati con la rete scientifica del Consorzio.

    L’accesso al XV Convegno Nazionale I.N.B.B. è libero per tutte le persone interessate; il programma si può scaricare dal sito del Consorzio: https://www.inbb.it/xv-convegno-nazionale-inbb .

     

    Autore

    • Pietro Ragni
      Pietro Ragni

      Già dirigente tecnologo dell’ISB-CNR, responsabile brevetti per il Dip. Agro-alimentare CNR e del monitoraggio radon presso la Camera dei deputati. È ora Direttore del Consorzio interuniversitario INBB; autore di numerosi articoli e libri scientifici, articoli di divulgazione e un brevetto.
      Cofondatore di quindici spin off nelle Scienze della vita. Esperto di valutazione e gestione progetti partnership europei. Fondatore e autore del giornale online Tutti Europa Venti Trenta.

    alimentazione ambiente formazione ricerca salute salute e alimentazione sanità scienze della vita sistema sanitario spin off
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Le guerre permanenti convengono ai ricchi

    Maggio 20, 2026

    La musica delle piante fra arte e divulgazione scientifica

    Maggio 20, 2026

    L’Europa dei Vampiri Anagrafici

    Maggio 12, 2026
    Lascia un commento Cancella risposta

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026275

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026182

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026163

    Ucraina, emerge lo scudo europeo contro il caro energia

    Marzo 20, 2022127
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Europa
    Lettura 6 min.

    Per un’Europa libera ed unita

    Di Pier Virgilio DastoliMaggio 20, 202620

    Mi è capitato – nelle conversazioni universitarie, negli incontri con le scuole e nei seminari…

    L’Europa nella trappola energetica per la crisi iraniana e il prezzo del petrolio

    Maggio 20, 2026

    La strage infinita di lavoratori senza tutele

    Maggio 20, 2026

    L’assassinio di Moro è il Muro di Berlino dell’Italia

    Maggio 20, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram YouTube
    ULTIMI ARTICOLI

    Per un’Europa libera ed unita

    Maggio 20, 2026

    L’Europa nella trappola energetica per la crisi iraniana e il prezzo del petrolio

    Maggio 20, 2026

    La strage infinita di lavoratori senza tutele

    Maggio 20, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • L’Associazione
    • I progetti della rete TUTTI
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • In Redazione
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?