Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Luglio 6, 2026

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    7 Luglio 2026 - martedì
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Europa»L’Europa che vorremo ancora non c’è
    Europa

    L’Europa che vorremo ancora non c’è

    Daniele PotoDi Daniele PotoGiugno 20, 20221 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Dentro l’Europa. Ma anche fuori. Una strana sensazione di sgomento coglie il cittadino del vecchio continente quando si trova a ragionare sulle speranze di Ventotene, sui primi vagiti di intesa europea, pensando ai padri storici dell’idea. E misurando gli scarsi risultati attuali.

    Valutati su questioni pratiche. Come l’assenza di forze collettive europee in grado di porsi come alternativa alla Nato in caso di provocazioni belliche, come quella attuata dalla Russia nei confronti dell’Ucraina. Nonostante un gran chiacchierare della politica sulla costituzione di un corpo militare di pura difesa europea, nulla si è fatto in concreto per la sua creazione.

    E così si ricorre a un’invenzione degli Stati Uniti, insolitamente vecchia perché pattuita negli scenari susseguenti alla guerra mondiale, come reazione al blocco ormai ampiamente disciolto del Patto di Varsavia. La stessa scarsa fantasia inventiva che fa ripetere come un mantra l’adozione di un piano Marshall per qualunque area di crisi economica del globo terracqueo. E poi, ulteriore nota stonata, la palese asimmetria nell’elenco dei paesi aderenti all’Unione Europea e quelli di area Euro. Come se un alone di diffidenza e di impossibilità economica, nonostante i livellamenti della globalizzazione, impedisse il pieno coinvolgimento in un’area di maggiore problematicità.

    Foto libera da Pixabay

    Diffidenza e scetticismo che hanno provocato la non ancora metabolizzata Brexit britannica, un duro colpo alle speranze di un unanimismo continentale. Parliamo dell’uscita di una nazione che molto ha contato negli equilibri di quello che una volta era considerato il secolo breve. Oggi, anche se nessuno pensa di uscire dall’Euro, vent’anni dopo, non si può dire che il fronte degli Euro-scettici consista di una modesta minoranza. L’Europa sembra ancora imbozzolata nella palese difficoltà di coniugazione collettiva, in zona sovranismo e populismo, per una vera parificazione politico/fiscale/culturale, solo per citare tre aree di importante peso specifico. Europa sulla carta, determinazione nazionale (o nazionalistica, se preferite, Orban ne è esempio preclaro) dall’altra parte. Il segno evidente di un’Europa divisa, che non riesce neanche a mettersi d’accordo sulle sanzioni da comminare a Putin per punirlo del suo imperialismo di stampo zarista. Era luogo comune ragionare sulla collocazione nel vagone di seconda classe per l’Italia al momento del varo dell’Euro (1936,27 lire che in realtà alludevano alle 1.000 come cambio per l’Euro).

    Ebbene, è diverso oggi il ruolo di una Romania entrata nell’Unione europea come fanalino di coda e non uscita da un’economia stagnante di stampo sovietico? Chi sostiene che è stato creato un Euro a misura di Germania non va molto lontano dalla verità. E sembra anche stentata la difficoltà con cui l’Unione Europea valuta le richieste di ingresso. Per accogliere l’Ucraina occorreranno dieci giorni o venti anni? Forse esageriamo ma non è chiaro. E appare a tutti evidente l’asimmetria tra Unione Europea e Nato. Falsi amici, forse. Eppure nella logica di stritolamento delle grandi potenze – in ordine di podio Stati Uniti, Cina, Russia – l’Europa, prima di soccombere avrebbe qualche legittima parola da spendere sul piano dell’autonomia politica. Pensiamo che a questa stagione abbiano vistosamente contribuito i suoi decisori dell’ultimo ventennio. Non c’è all’orizzonte un Adenauer, uno Spinelli e neanche un De Gasperi, semmai la sconsolante mancanza di personalità dei leader attuali.

    Foto di apertura libera da Pixabay

    Autore

    • Daniele Poto
      Daniele Poto

      Romano, 48 anni di giornalismo di cui 35 a Tuttosport come caposervizio tra Roma, Milano, Torino, seguendo i principali eventi dello sport internazionale dopo essersi laureato in lettere moderne con il prof. Pedullà. . Autore di 23 libri con particolari focus su legalità, azzardo, mafie, sport etico. Volontario di Libera, comunicatore, attualmente free lance per alcune testate telematiche. Appassionato di teatro, cinema, letteratura, trekker dilettante.

    Brexit economia stagnante Europa zona Euro
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    La destra riscrive le regole del voto e indebolisce la democrazia

    Giugno 30, 2026

    Il pellicano e il fenicottero

    Giugno 30, 2026

    L’Europa e il grande Mediterraneo

    Giugno 30, 2026

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026283

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026195

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025187

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026184
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Mondo
    Lettura 8 min.

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Di Giampiero GramagliaLuglio 6, 202616

    Il Presidente USA Donald Trump s’appresta a partire per il Vertice della NATO in Turchia…

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026

    Nella vita c’è tanta frenesia

    Giugno 30, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito giornale è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Luglio 6, 2026

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La governance del sito giornale TUTTI Europa ventitrenta
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Indirizzo Socio Politico Culturale
    • Cambio di passo
    • Guida per le autrici e gli autori
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?