Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Luglio 6, 2026

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    6 Luglio 2026 - lunedì
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Attualità»Vigilia di elezioni 2022 con la brutta politica
    Attualità

    Vigilia di elezioni 2022 con la brutta politica

    Daniele PotoDi Daniele PotoAgosto 20, 20225 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Se la politica fosse creata da aspiranti statisti ci sarebbe una riflessione generale sul grande tasso di assenteismo alle urne. Fenomeno che sarà ribadito anche nella prossima tornata elettorale. Ma, ancora una volta di più nella confusa suburra del marketing per assicurarsi il voto, nessuno dei partiti in lizza formula un’analisi che potrebbe anche essere pro domo sua perché, al di là dei sondaggi, c’è un 40/50% di cittadini che non andrà a votare o non sa per chi votare. Dunque il primo partito italiano è quello dei “non so”. Ma di fronte a questa astensione di massa, a questa maggioranza silenziosa del non voto, il sistema come reagisce? Nel peggiore dei modi, perpetuando la disaffezione con il clientelismo degli accordi elettorali, con l’illegale voto di scambio, con un profluvio di liste e di simboli ad personam e no che continuano ad alimentare la confusione. Se si vuole con una colossale ammucchiata al centro nel segno dello slogan avveniristico quanto improbabile “al centro si vince” (forse pensando alla lunga leadership della Democrazia Cristiana).

    i 101 contrassegni depositati

    Così avviene che vengano presentate 101 liste, facendo rimpiangere la linearità dei sistemi anglosassoni (in Inghilterra laburisti e conservatori, negli Stati Uniti democratici o repubblicani). Qui se chiedete a cento italiani quale sia il partito attuale di Di Maio o Azzolina, di Tabacci o Bonino, con chi stanno i radicali, è difficile che possiate avere le risposte giuste. Intanto tutti quei partiti compressi sotto Draghi, schiacciati da un’agenda Draghi che nessuno sa esattamente definire (divertente la possibilità dell’agenda Draghi senza Draghi), dopo aver constatato che l’Italia continua a esistere anche senza il Migliore, si scatenano nelle più bizzarre futuribili proposte legislative ben sapendo, in malafede, che non hanno alcuna possibilità di realizzazione. Se si prende con umorismo questa sfilata di amenità la passerella può apparire anche divertente mettendo insieme la possibilità che in Italia in un anno saranno piantati un milione di alberi (Berlusconi comincerà a piantare il primo, se le forze lo sorreggeranno, per dare l’esempio) o sostenendo il miraggio della tassa piatta al 15% rendendo più ricchi e felici gli italiani.

    Foto libera da Pixabay

    Promettere non costa niente anche perché la memoria collettiva è labile e difficilmente mette a fuoco altre mirabolanti proposte di un ventennio fa quando il cavaliere, ora di nuovo aspirante senatore ma che diciamo di più, Presidente della Repubblica in pectore (Mattarella fatti più in là) indicava come obiettivo un milione di posti di lavoro (fateci caso ora siamo passati al mondo vegetale, la cifra è utilizzata per la piantumazione), inglese e internet per tutti. Il sistema non guarisce, è un malato cronico perché il sistema partitico non è stato in grado di riformare la legge elettorale e dunque il virus rimane in casa. Creando casi clamorosi come il Pd che fa un’alleanza con Sinistra Italiana nonostante che questa abbia votato contro 54 volte su 55 i provvedimenti del Governo Draghi in cui il Pd ricopriva un ruolo sostanziale. Siamo dalle parti di Beckett e di Ionesco o nel recinto dell’ineffabile e purtroppo del malato cronico incurabile. Comunque questo pessimo profilo non deve invitare al non voto. In questa parvenza di democrazia residua per assurdo non si può lasciare a una minoranza di votanti il pallino su quanto succederà in Italia nei prossimi anni.

    Foto di apertura pubblico dominio da wikipedia.org

    Autore

    • Daniele Poto
      Daniele Poto

      Romano, 48 anni di giornalismo di cui 35 a Tuttosport come caposervizio tra Roma, Milano, Torino, seguendo i principali eventi dello sport internazionale dopo essersi laureato in lettere moderne con il prof. Pedullà. . Autore di 23 libri con particolari focus su legalità, azzardo, mafie, sport etico. Volontario di Libera, comunicatore, attualmente free lance per alcune testate telematiche. Appassionato di teatro, cinema, letteratura, trekker dilettante.

    agenda Draghi la brutta politica tornata elettorale Vigilia di elezioni 2022
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Roma Capitale d’Italia è sempre stata una questione spinosa

    Agosto 19, 2025

    E il modello per Roma?

    Agosto 19, 2025

    Un settantenne che non riesce a capire l’informazione

    Agosto 19, 2025

    I Commenti sono chiusi.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026283

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026195

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025187

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026184
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Mondo
    Lettura 8 min.

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Di Giampiero GramagliaLuglio 6, 202611

    Il Presidente USA Donald Trump s’appresta a partire per il Vertice della NATO in Turchia…

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026

    Nella vita c’è tanta frenesia

    Giugno 30, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito giornale è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    NATO: Trump verso il Vertice dopo il flop del 4 luglio con le ennesime bravate

    Luglio 6, 2026

    Papa Leone, harambee: costruiamo insieme!

    Luglio 6, 2026

    Passi e domande

    Giugno 30, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La governance del sito giornale TUTTI Europa ventitrenta
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Indirizzo Socio Politico Culturale
    • Cambio di passo
    • Guida per le autrici e gli autori
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?