Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Giugno 13, 2026

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    14 Giugno 2026 - domenica
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Stroncature»La critica? Non pervenuta
    Stroncature

    La critica? Non pervenuta

    Daniele PotoDi Daniele PotoGiugno 20, 20250 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    Non occorre una Guia Soncini per scoprire che la critica sta compulsando i suoi ultimi pallidi bagliori prima della definitiva sparizione. Alcuni episodi diretti tristemente me lo confermano. Abrogazione in ogni campo: sport, cinema, teatro, per non parlare del mesto scenario della politica. Mi soffermo su un campo, appunto il teatro. Presentazione della stagione del più importante Teatro Romano, l’Argentina, stabile sostenuto con larghe provvidenze. Anzitutto il concetto di conferenza stampa è stravolto perché sono invitati gli abbonati. Dunque platea completamente riempita e accesso ai palchi. Più di duecento presenti. Talmente tanti che qualcuno dei maggiorenti in platea suggerisce timidamente ma neanche tanto: “Forse la prossima volta faremo pagare il biglietto”. Lassù ci raccontano amene apparenze di verità. Si nega il consociativismo che ha promosso al vertice il rappresentante del centro sinistra (Siciliano) e il direttore artistico di destra De Fusco. Mediati dalla nascita di una Fondazione, mossa obbligata per uscire dall’impasse.

    Si annuncia l’ulteriore rinvio dell’apertura del Teatro Valle. E qui si aprirebbe una lunga e dolorosa parentesi perché agli sloggianti occupati della struttura fu promessa, in cambio della cessione dello stabile, una pronta ristrutturazione. In realtà sono passati dieci anni da quei fasti occupativi e poco o nulla è successo. Il Valle doveva riaprire già in questa stagione teatrale ma si annuncia l’ennesimo rinvio al settembre 2026. E’ il terzo aggiornamento dell’ora ics. Il presidente della Regione Rocca si spinge anche più in là auspicando che anche il teatro Eliseo possa rientrare sotto l’ombrello egida dello Stabile di Roma e smentisce di aver mai voluto fare un favore al fallimento pilotato di Luca Barbareschi. Come si sa il prestigioso teatro romano ora è affittato per ricevimenti e cerimonie senza che nessuno muova un dito per riaprirlo. Di tutto ciò sembra godere solo un homeless che ha stabilito il proprio domicilio non provvisorio sotto l’insegna del teatro, al riparo dalla pioggia. Nell’incontro si certifica che si è sulla buona strada per risolvere il problema del precariato dei lavoratori ma che non è stato ancora messo nero su bianco. Ai punti dolenti aggiungerei per esperienza personale che il Teatro Argentina non si rende disponibile all’utenza per prenotazioni telefoniche. Se vuoi acquistare un biglietto devi ricorrere alle famigerate ticketerie che aumentano il prezzo reale del biglietto o ricorrere addirittura al bonifico che non garantisce il controllo  sulla scelta del posto.

    Inoltre l’Argentina e i suoi derivati (India e Torlonia) non partecipano all’iniziativa promozione Vivi Cinema e Teatro perché appartengono a un servizio pubblico che curiosamente si offre alla sussistenza del privato, nello strano spirito della promozione decisa dal sindaco di Roma e Gualtieri e dal suo attuale assessore alla cultura Smeriglio. Un’ora e mezzo di discorsi e belle promesse. Poi arriverebbe l’ora delle domande. E si fa un silenzio assordante mentre i maggiorenti già si alzano e si preparano ad andare a pranzo. In extremis una mano si alza e un quesito si palesa. “Perché ci viene proibito di abbracciare gli artisti sul palco?”. È una fan che muove il quesito certamente non giornalistico, certamente marginale, una fedelissima dell’Argentina. E la stampa che pure avrebbe argomenti a iosa per stimolare i responsabili? Assente, latitante, non pervenuta? Il giorno dopo compariranno articoli tutti eguali simili a veline. Qualche collega si è anche risparmiato di venire, tanto un comunicato stampa sistema lo scibile.

    Autore

    • Daniele Poto
      Daniele Poto

      Romano, 48 anni di giornalismo di cui 35 a Tuttosport come caposervizio tra Roma, Milano, Torino, seguendo i principali eventi dello sport internazionale dopo essersi laureato in lettere moderne con il prof. Pedullà. . Autore di 23 libri con particolari focus su legalità, azzardo, mafie, sport etico. Volontario di Libera, comunicatore, attualmente free lance per alcune testate telematiche. Appassionato di teatro, cinema, letteratura, trekker dilettante.

    Cinema critica Teatro
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    L’obsolescenza del Concertone: la formula va cambiata dal Primo Maggio 2027

    Maggio 20, 2026

    La realtà rappresentata /3 Il cinema

    Aprile 20, 2026

    Piste ciclabili? Demagogia su due ruote

    Aprile 20, 2026
    Lascia un commento Cancella risposta

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026275

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026183

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026175

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025134
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Società
    Lettura 1 min.

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Di Piero SandulliGiugno 13, 20269

    Sono iniziati i campionati Mondiali FIFA 2026 in un clima, certamente, opposto a quello che…

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026

    CAMBIAMO PASSO!

    Giugno 10, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    Il mondiale NAFTA sacrificato sull’altare del Dio denaro

    Giugno 13, 2026

    Dal G7 alla Nato via l’Ue, una stagione di Vertici senza aspettative

    Giugno 12, 2026

    Il Professor Irti ha salvato anche la Lazio

    Giugno 12, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La Governance
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?