Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    Informazione e potere: libertà di stampa a rischio, giornalisti senza contratto, politica assopita. Cosa accade in Italia ?

    Aprile 20, 2026

    L’Euro Digitale nel tuo portafoglio: La tabella di marcia ufficiale 2026-2029

    Aprile 20, 2026

    La Pasqua, vicina e lontana

    Aprile 20, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    3 Maggio 2026 - domenica
    Facebook Instagram YouTube
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • TUTTI al cinema (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Ricerca e innovazione»La ricerca in Italia sfida se stessa
    Ricerca e innovazione

    La ricerca in Italia sfida se stessa

    Nunzio IngiustoDi Nunzio IngiustoLuglio 19, 20256 VisualizzazioniTempo lettura 2 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    La ricerca scientifica italiana ha successo se i giovani non scappano. Abbiamo perso il conto degli anni dai quali si discute di come far rientrare quelli che, comunque, sono scappati. Le ambizioni sono traguardi raggiungibili quando il sistema non le ostacola. I nostri giovani ne hanno e manifestandole sfidano se stessi. Quando al Convegno del Consorzio I.N.B.B. – Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi- a Roma sono stati premiati nove giovani per la qualità e l’interesse dei poster da loro realizzati per le aree scientifiche agroalimentare, ambientale, sanità, c’è stato un sussulto di soddisfazione. I tre settori sono strategici per il Consorzio che riunisce decine di strutture universitarie italiane. I giovani con i loro lavori si sono distinti in un’operazione di trasferimento tecnologico, dimostrando che l’Italia non è condannata a vivere di rimesse tecno da altro Paesi.

    A Roma si è svolto il Convegno Nazionale dell’ I.N.B.B. che ha visto la partecipazione di 150 professori universitari e ricercatori. Un evento per capire e riflettere sulla forza dei laboratori e dei Centri di ricerca diffusi nel nostro Paese. Il direttore del Consorzio, Pietro Ragni, alla fine si è detto molto soddisfatto, al netto dell’assenza dei rappresentanti del governo. Tra gli invitati c’erano i Ministri della Salute e della Ricerca scientifica, ma hanno inviato solo messaggi di buon lavoro. Per chi ha partecipato c’è stata la soddisfazione della presenza per un terzo di giovani under 40: “sono il futuro della nostra comunità scientifica” ha spiegato Ragni. Il presidente di I.N.B.B. Giovanni Antonini ha aperto i lavori che hanno messo fuoco il tema della riorganizzazione e della ricerca scientifica nella sanità. Tre medici di fama mondiale, Massimo Massetti, Antonio Moschetta e Carlo Ventura– hanno affrontato il tema, soffermandosi sulle nuove frontiere della ricerca nel settore del metabolismo in funzione del DNA e della medicina rigenerativa grazie alle cellule staminali. Ma l’Italia ha davanti opportunità anche nell’agroalimentare o negli interferenti endocrini, sostanze che alterano il sistema ormonale.

    Cosa dire ? Bisogna crederci e la testimonianza della collaborazione tra il Consorzio e il Cube Labs, noto come acceleratore italiano di innovazione, è un segnale di fiducia verso tutto quello che si dice di voler fare, ma poi non si fa. Il Convegno era alla XV edizione e la prossima dovrebbe darci ancora più fiducia. La aspettiamo.

    pubblicato in: https://www.italianotizie24.it/la-ricerca-in-italia-sfida-se-stessa/

     

    Autore

    • Nunzio Ingiusto
      Nunzio Ingiusto

      Nato a Pomigliano d’Arco (Na) giornalista, laureato in Scienze Politiche Ha iniziato negli anni ’80 ed ha scritto per l’Unità, Paese Sera, Il Mattino, Il Denaro, Specchio Economico, il Riformista, www.startmag.it. Nella lunga carriera si è occupato di Mezzogiorno, economia, energia, green economy, ambiente. É stato Direttore di periodici locali ed account manager in Eni e Italgas. Ha fatto parte di Comitati, Commissioni speciali su ambiente ed energia. Già consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Relazioni Pubbliche (Ferpi) è membro della Federazione Italiana Media Ambientali ( FIMA) e della Free Lance International Press (Flip). E' autore del libro “Mezzogiorno in bianco e nero“ (Ed. Orizzonti Meridionali). Ha vinto il Premio giornalistico “Calabria ‘79” e il "Premio Nadia Toffa 2022 ».Scrive per FIRSTonline collabora con Italia Notizie24, EspressoSud;

    ricerca scientfica sanità Università
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    Le cellule staminali ci insegnano come cooperare meglio

    Aprile 20, 2026

    L’apocalisse etica: il Pentagono bandisce Anthropic e scatena la guerra dei Robot killer

    Marzo 19, 2026

    L’Italia deve investire di più nella conoscenza e nell’innovazione

    Marzo 19, 2026
    Lascia un commento Cancella risposta

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026256

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026171

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026131

    Ucraina, emerge lo scudo europeo contro il caro energia

    Marzo 20, 2022124
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Società
    Tempo lettura 3 min.

    Informazione e potere: libertà di stampa a rischio, giornalisti senza contratto, politica assopita. Cosa accade in Italia ?

    Di Nunzio IngiustoAprile 20, 202687

    Tre scioperi in pochi giorni. I giornalisti italiani hanno scioperato per tre giorni in meno…

    L’Euro Digitale nel tuo portafoglio: La tabella di marcia ufficiale 2026-2029

    Aprile 20, 2026

    La Pasqua, vicina e lontana

    Aprile 20, 2026

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram YouTube
    ULTIMI ARTICOLI

    Informazione e potere: libertà di stampa a rischio, giornalisti senza contratto, politica assopita. Cosa accade in Italia ?

    Aprile 20, 2026

    L’Euro Digitale nel tuo portafoglio: La tabella di marcia ufficiale 2026-2029

    Aprile 20, 2026

    La Pasqua, vicina e lontana

    Aprile 20, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • L’Associazione
    • I progetti della rete TUTTI
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • In Redazione
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?