Chiudi Menu

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere più nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    ULTIMI ARTICOLI

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Luglio 23, 2026

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026
    Facebook Instagram YouTube
    25 Luglio 2026 - sabato
    Facebook Instagram LinkedIn
    Login
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Tesla Mixology
    • Europa
      • Europa
      • Voci da Kyiv (Kiev)
    • Ambiente
      • Sviluppo sostenibile
    • Diritti
      • Diritti
      • Anime libere (Blog)
    • Mondo
      • Mondo
      • Cooperazione allo sviluppo
      • Storia e controstoria (Blog)
    • Società
      • Società
      • Industria
      • Lavoro
      • Ricerca e innovazione
      • Sport
      • Controvento (Blog)
      • Stroncature (Blog)
      • TUTTI per Roma (Blog)
    • Cultura
      • Culture
      • Beni culturali e turismo
      • Il cinema raccontato (Blog)
      • Passione architettura (Blog)
      • Endecasillabo
      • Racconti dalle strade del mondo
    • Speciali
    Tutti Europa ventitrentaTutti Europa ventitrenta
    Home»Ricerca e innovazione»L’intelligenza artificiale rapita dall’ Europa. Ora prende le sue lingue
    Ricerca e innovazione

    L’intelligenza artificiale rapita dall’ Europa. Ora prende le sue lingue

    Nunzio IngiustoDi Nunzio IngiustoAgosto 19, 20254 VisualizzazioniLettura 3 min.
    Facebook X Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Condividi
    Facebook X LinkedIn Pinterest Email

    L’Intelligenza Artificiale, secondo Microsoft, ha bisogno della cultura europea per il linguaggio dell’IA.

    Il vice chairman di Microsoft, Brad Smith, ha annunciato la necessità di avere a disposizione più lingue europee per l’Intelligenza Artificiale generativa. Il colosso americano ha preso atto che la predominanza dell’inglese nei Large Language Models – Llm- trascura le lingue del vecchio Continente con il relativo carico di storia e di cultura. “ Sebbene solo il 5% della popolazione mondiale parli inglese come prima lingua “, ha spiegato il manager, ” i testi in inglese costituiscono la metà dei contenuti web, dominando i dati utilizzati per addestrare i modelli di intelligenza artificiale “. Dunque, bisogna aprirsi all’Europa.

    La cultura europea

    Un’Intelligenza Artificiale che non comprende le lingue, la storia e i valori dell’Europa non può servire appieno i suoi cittadini, le imprese e il futuro, hanno ragionato in Microsoft. Dove hanno pensato bene di lanciare due nuove iniziative. La prima, promuoverà un Llm multilingue con programmatori europei doc dell’ Università di Strasburgo. La seconda, amplierà il programma Culture AI di Microsoft, con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale europeo tramite repliche digitali. In questo caso si partirà con la storia di Notre Dame a Parigi e la collaborazione sarà con il Ministero della Cultura francese. Le due iniziative, come si vede, guardano entrambe alla Francia come Paese strategico per comprendere e diffondere la cultura europea. Microsoft sta pensando anche di digitalizzare migliaia di scenografie dell’Opera National de Paris e addirittura 1milione e mezzo di manufatti del Musée des Arts Décoratifs. Tutto, sempre per adeguare i linguaggi dell’IA con la tradizione europea.

    Che Intelligenza è?

    Ma Smith e i suoi collaboratori probabilmente avranno studiato anche i dati sulla diffusione dell’Intelligenza Artificiale nell’industria francese – 10% rispetto alla media Ue del 13%- e tra i giovani. Un calcolo economico e di redditività dell’applicazione che ci può stare. Ma basta misurare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale in campo industriale, nelle transazioni economiche, finanziarie, per “privilegiare” un Paese europeo rispetto a un altro. All’Italia, tanto per dire ? Un tempo forse no. Le culture andavano indagate a fondo e le lingue, che ne sono l‘espressione più autentica, andavano attentamente selezionate secondo principi fondativi. Come italiani, allora, dovremmo chiedere a Microsoft di riaprire i libri di storia e di arte per dare il giusto risalto alla tradizione latina, alle migliaia di opere d’arte, a Dante, ai monumenti, ai musei, a tutto ciò che in secoli abbiamo esportato( Francia inclusa) e che oggi arricchirebbe gli Llm di IA. Credo che non accadrà. Nessuno telefonerà a telefonerà a Brad Smith. In fondo l’IA è un business che non conosce confini.

    Pubblicato ©ItaliaNotizie24.it

    Autore

    • Nunzio Ingiusto
      Nunzio Ingiusto

      Nato a Pomigliano d’Arco (Na) è giornalista professionista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1986. Laureato in Scienze Politiche, attualmente è Direttore responsabile del quotidiano www.ItaliaNotizie24.it. Ha scritto per l’Unità, Paese Sera, Il Mattino, Il Denaro, Specchio Economico, www.Firstonline.it. Si è occupato di Mezzogiorno, economia, energia, green economy, ambiente. É stato Direttore di periodici locali ed account manager in Eni e Italgas. Ha fatto parte di Comitati, Commissioni speciali su ambiente ed energia. Già consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Relazioni Pubbliche (Ferpi) è membro della Federazione Italiana Media Ambientali ( FIMA) e della Free Lance International Press (Flip). E' autore del libro “Mezzogiorno in bianco e nero“ (Ed. Orizzonti Meridionali). Ha vinto il Premio giornalistico “Calabria ‘79” e il "Premio Nadia Toffa 2022 ".

    ai Culture AI Europa intelligenza artificiale Microsoft
    Condividi. Facebook X Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email

    Articoli correlati

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Luglio 23, 2026

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Se l’Intelligenza artificiale aiuta la transizione energetica

    Luglio 19, 2026
    Lascia un commento Cancella risposta

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Tesla Mixology
    ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI

    Il voto cattolico americano, il delirio di Trump e i viaggi di Leone

    Aprile 20, 2026289

    In carcere trovo la purezza che negli anni ho perso

    Aprile 20, 2026202

    Esame di Maturità e non più Esame di Stato: cosa cambia

    Settembre 20, 2025192

    Al mercato di Piazza Trump si trovano poca pace, tanto petrolio, antieuropeismo in quantità, oscenità senza limite

    Aprile 13, 2026187
    ULTIMI ARTICOLI - Da non Perdere
    Società
    Lettura 1 min.

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Di Piero SandulliLuglio 23, 20264

    La vena cinematografica del destrorso generale, peraltro non originale, in quanto da tempo il leader…

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026

    Addio PNRR, questo sconosciuto

    Luglio 19, 2026
    SEGUICI SUI SOCIAL
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • WhatsApp

    Iscriviti alla Newsletter

    Non perdere nessun articolo

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione



    Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di comunicazioni informative via email, come descritto nella Privacy Policy.
    Tesla Mixology
    Chi siamo
    Chi siamo

    “TUTTI europa ventitrenta” non nasce dal nulla. Il nostro sito giornale è l’erede di “TUTTI”: giornale giovanile europeista terzomondista indipendente degli anni ‘70, “rete”, diremmo oggi, dei direttori dei giornali studenteschi di tutta Italia di allora.

    Facebook Instagram LinkedIn
    ULTIMI ARTICOLI

    A Vannacci non andrà il nastro d’oro!

    Luglio 23, 2026

    Mondiali: “vecchia Europa” batte “asse del male”. E magari Trump ci libera pure di Infantino

    Luglio 23, 2026

    Sulla caccia, tutti mirano. Quasi nessuno centra il bersaglio

    Luglio 23, 2026
    Menu
    • La Nostra Storia
    • La governance del sito giornale TUTTI Europa ventitrenta
    • Comitato promotore
    • Le Copertine
    • L’Associazione
    • Indirizzo Socio Politico Culturale
    • Cambio di passo
    • Guida per le autrici e gli autori
    • Contatti
    Associazione Tutti Europa ventitrenta © 2026 P.IVA: 96482850581 - Realizzazione Sito KREATIVEROO.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Accedi al tuo account qui sotto.

    Lost password?